I costumi di WASP da AltroQuando a AltriDove.
(di universi  paralleli, realtà alternative e diverse linee temporali)

Costumi Pagina 1 | Pagina 2 | Pagina 3 | Pagina 4 | Pagina 5 | Pagina 6 | Pagina 7 | Pagina 8 | Pagina 9 | Pagina 10
La Storia | Abiti | HOME | Links | Liste di stranezze | Eroi 2000

Indietro alla sesta pagina dei costumi.

Vai alla ottava pagina dei costumi

whatif03.gif Giu 1977 - What If...? Vol. 1#3: "What if The Avengers had never been?"  >> Starmagazine #7 Star Comics: "E se... i Vendicatori non ci fossero stati?" - Un capolavoro firmato Gil Kane/Klaus Janson! La meravigliosa... o l'invincibile(?)  Iron-Wasp! E nello stessa storia: Iron-Man, Iron-Giant e Iron-Rick contro Hulk e Namor il Sub-Mariner. Imperdibile!
Ott 2003 - Paradise X: A - Nel regno dei morti i colori sono differenti, e così è il costume di Wasp, morta assieme a tantissimi altri eroi e non.
Mcff_1.gif Lug 2000 - Marvel Comics: Fantastic Four#1 >> Wiz 77 Panini Comics - Iniziativa particolare che esplora il mondo dei fumetti NELL'Universo Marvel, ovvero "come sono i fumetti pubblicati dalla Marvel nell'Universo Marvel?" . Così. Con i costumi leggermente diversi dal "reale".
Whatd-05.gif Lug 1989 - What the... #5 >> L'Uomo Ragno#78 Star Comics - Bulk nel Paese dei Balocchi incontra l'Uomo con le pizze in testa... ed ecco cosa succederebbe se il merchandising sfruttante l'immagine pubblicitaria di Hulk coinvolgesse anche i Vendicatori anzi, i Bulk-Vendicatori! 
Wi2-070.gif Feb 1995 - What if... vol.2 #70: What if the Silver Surfer had not betrayed Galactus? (inedito) - Non succedono belle cose nel mondo, ve lo garantisco. Ma succederà qualcosa di importante a Galactus a fine storia.

Il costume è abbastanza inedito. Ricorda molto quello della copertina dell'Official Marvel Index to the Avengers #3, guanti e stivali sono diversi.

La formazione dei Vendicatori che interviene è abbastanza coerente con quella di Terra-616 dello stesso periodo. In questa timeline Wasp ha un costume diverso e Giant-Man non ha il costume giallo-blu ma ancora un vecchio costume rosso-blu.

Ott 1981 - What if... vol.1 #29: What if  the Avengers defeated everybody? (inedito) - Mondo alternativo nel quale le macchinazioni del Centurione Scarlatto portano i Vendicatori a sconfiggere tutti i super-esseri della Terra e successivamente a sciogliersi. Anche in questo mondo Janet e Hank si sposano ma non è chiaro se questo sia il vestito usato da Janet il giorno del suo matrimonio.
Unacs04.gif Mar 1998 - Unlimited Access #4 >> Le Battaglie del Secolo #18 - E chi è questa meraviglia? Ma naturalmente WONDER WASP, ovvero l'amalgama fra WASP e Wonder Girl. Un'altra delle amalgamate invenzioni del mega-progetto fra le due "mamme" del mercato americano dei comics.
Giu 1997 - Exciting X-Patrol >> Le Battaglie del Secolo #15 - Un'altra versione "Amalgamata" di Janet che è Elasti-Girl di X-Patrol, coinvolta sentimentalmente con Niles Cable.
Whatif42.gif Dic 1983 - What if #42: "What if Susan Richards died in childbirth?" >> Starmagazine Serie Oro #4: "E se Susan Richards fosse morta di parto?" - Wasp appare solo in una vignetta, molto triste, che vede i Vendicatori mentre ascoltano un telegiornale che annuncia la morte di parto di Sue Richards. Il costume è quasi sicuramente il classico rosso/nero mal colorato.

Formazione dei Vendicatori: Capitan America, Occhio di Falco, Quicksilver, Scarlet, Giant-Man (nel costume giallo-blu) e Wasp. Presente anche la Vedova Nera con il primo costume, e, qualche vignetta dopo, si intravede Ercole senza barba. Potremmo collocare la storia attorno a Avengers #45 che però è un anno prima di Fantastic Four #76 ("Che ci sia la vita!"), segno che in quell'Universo Alternativo gli eventi si sono svolti diversamente.

Nov 1999 - Domination Factor: Avengers#1 >> Marvel Mix #32 Panini Comics - Wasp e i Vendicatori combattono contro Magneto, come già fatto in Avengers#49, solo che il costume non è azzurro/arancio ma rosso. Sicuramente mal colorato.
Unix04.gif Gen 2001 - Universe X #4 >> Wiz #71 Panini Comics - Difficile collocare temporalmente questo evento importante: Wasp muore con molti Vendicatori, uccisi da Creel l'Uomo Assorbente. Dopo questo evento, Tony Stark creerà gli Iron Avengers e anche la Wasp robotica che si è già vista in Terra X. Formazione: Giant-Man, Wasp, Occhio di Falco, Scarlet Witch, Quicksilver, Visione.

Bel costume, abbastanza originale rispetto a quelli usati da Wasp nello stesso periodo della linea temporale di Terra-616.

Whatd--.gif Feb 1968 - Not Brand Ecch #6 >> L'Uomo Ragno #100 Editoriale Corno - Il timido Peter Parker si sposa per la prima volta! E chi poteva essere la sua perfetta mogliettina se non la mitica WISP? WISP! Proprio lei, una storia esilarante dal finale assolutamente ragnesco! 
Nbe008.gif Giu 1968 - Not Brand Ecch #8 >> Inedito - Altra apparizione di WISP, in una scena di gruppo(?). Figura molto piccola e probabilmente per questo, mal colorata.

 

Nbe011h.gif Dic 1968 - Not Brand Ecch #11 >> L'Uomo Ragno #150 Editoriale Corno - Cameo di WISP anche sulla prima pagina de "Le rime della zia".

La colorazione sull'albo Corno non permette di distinguere i colori del costume, ma si può notare una certa somiglianza con il costume verde a quadri di Avengers #54, dal quale è stato probabilmente copiato.

Aveul03a.gif Aveul03b.gif Ott 1995 - Avengers/Ultraforce #3 >> WIZ #15 Panini Comics - Un altro universo, un'altra Wasp che è anche un'altra Vedova Nera! Grande Pérez!
aveul03c.gif Ott 1995 - Avengers/Ultraforce # 3 >> WIZ #15 Panini Comics - Stessa precedente storia. La Janet/Vedova Nera vede una se stessa di una realtà alternativa con un costume che è un mix di Ant-Man, il Calabrone e L'Uomo Ragno. Indescrivibile la parte inferiore.
Sb_tu01a.gif Sb_tu01b.gif   199? - Spider-Boy Team-Up #1 >> Le Battaglie del Secolo #15 o #16 Panini Comics

Non sono 5 Wasp ma sono 5 Ladybug. Ovvero le versioni di Janet nell'Amalgam Universe con il nome di  Salu Van Dyne, militante nelle fila della Legione dei Guardiani Galattici 2099!Non sono sicuro della collocazione sull'albo Italiano, ma di sicuro l'ultima Ladybug appare sulla copertina pubblicitaria pubblicata a pagina 15 di Wolverine #95 Panini Comics.
Avii012.gif Ott 1997 - Avengers vol. II #12 - Heroes Reborn >> "La rinascita degli Eroi": Iron Man e i Vendicatori, Capitan America, I Fantastici Quattro Panini Comics - Un altro universo! Ancora! Mah, non che mi sia piaciuta tanto quella storyline, ne ho letto poche storie, ma gli eventi erano veramente troppo incalzanti... Buona la conclusione con i Celestiali. Comunque, il costume è molto interessante, e quanti particolari! Non è stato facile da disegnare, credetemi.
Nc08.gif Nc08b.gif 1999? - Avengers the TV Series - Scan trovati su Internet, ma lo ammetto: non ho mai visto un episodio.
2007 - Avengers Marvel Heroes Adventures#1, #7 (inedito), Marvel Universe Avengers Earth's Mightiest Heroes#1 >> Ultimate Spider-Man & Avengers#1 - Ulteriore variazione con i colori di vespa e con una W molto visibile.  Il costume è apparso nelle prima serie in molti numeri, con leggere variazioni: stivali a ''W", niente maniche, ali di diverso colore, "W" più grossa sulla gonna.

Mutxa99.gif 1999 - Mutant X Annual 1999 >> X-Men Deluxe #59/60 Panini Comics - Grazie a 2 contributi dell'ottimo Zeichman, ecco una ricostruzione del costume da Yellowjacket indossato da Janet nel "SixVerse". 
Mag 1982 - Fantastic Four: Roast (inedito) - Ed è grand festa per celebrare i 30 anni dei FQ. Tantissimi eroi Marvel accoppiati dall'estro di Fred Hembeck e abbelliti dai migliori disegnatori della Casa delle Idee.
Jul 1993 - What if...? Vol.2 #51: "What if... the Punisher bacame Captain America?" (inedito) - Piccola apparizione di Wasp in un mondo parallelo dove Frank Castle diventa Capitan America.

Due costumi dalle fattezze identiche, che richiamano il classico costume bianco-rosso-blu col pungiglione sul petto.

Wif035c.gifWif035f.gif Wif035d.gifWif035g.gif Wif035e.gif Ott 1982 - What if...? Vol.1 #35/3: "What if...Yellowjacket had died?" (inedito) - Ben triste la realtà alternativa dove Black Wasp si muove! Henry Pym muore in missione e Janet lascia i Vendicatori.

Due costumi presenti, uno già visto e l'altro un rifacimento ma con colori così diversi che a Tigra ricorda la Vedova Nera.

Un doveroso grazie a Proto-Man dei Masters of the Obscure per gli innumerevoli scan di Janet. Se volete leggere un riassunto (in Inglese) dell'albo questo è il link.

Auth014.gif Jun 2000 - The Authority #14 >> Wildstorm #16 Magic Press - Botte da orbi in questa storia, ragazzi. Una versione mooolto alternativa dei Vendicatori, raffigurati come cinici mercenari (ed è dire poco) che le prendono (molte) e le danno (di meno) dai e ai tizi dell'Authority. Storia per me abbastanza diversa da quelle solite Marveliane, molto più cruda, cinica e spudorata.
Peccato per le poche vignette in cui appare la versione di Wasp.
Gamb-22.gif Nov 2000 - Gambit #22 >> X-Men DeLuxe Panini Comics - Fontanelle sta percorrendo le dimensioni e incappa in una dove il Primo Figlio/Primo Sole sta affrontando tanti super-eroi, fra cui Wasp in questa semplice tenuta e dall'abbronzatura molto accentuata.
Mangav2.gif Mangav3.gif 2001 - Mangaverse - Un esperimento? Un altro What if...? O un'altra operazione commerciale per accalappiare i giovani manga-fili? Non lo so. Ho visto solo 3 immagini di Marvel-personaggi riproposti in stile manga e il risultato grafico non è niente male, anzi, è accattivante. 
Grazie alle informazioni di Mirko vi posso dire che si tratta di una scienziata delle Stark Enterprises che studia per creare una specie di zaino con ali al plasma sperimentali il W.A.S.P.! Ovvero Winged Amplification Surge Plasma.
Avejla0.gif Avejla0c.gif 198? - Avengers/Justice League - Dagli scan di alcune tavole inedite della vecchia storia e da una vecchia illustrazione di Pérez ecco i primi due disegni.
Ci-050c.gif 1999 - Comics Interview #50 Cover - L'illustrazione è forse la prima cover ufficiosa di Pérez del crossover fra Marvel e DC. Ufficialmente, invece, è solo diventata la cover di Comics Interview #50.
Avejlpr2.gif 2000? - Wizard #105 >> WIZ #59 e #62 Panini Comics - Enorme disegno realizzato da Pérez per la rubrica "Last Man Standing". Vi è raffigurato un ipotetico scontro fra i due supergruppi più potenti e famosi delle "mamme" americane del mercato fumettistico. Era solo una prova o già albergava un'idea nella testa di Pérez per il crossover più atteso degli ultimi 10 anni?
Avejlapr.gif 2001 - Avengers/Justice League Promo >> Wiz #77 Marvel Italia - Stavolta di George Pérez! Non son sicuro se il cross-over più atteso fra le due "major" dei fumetti USA sia la stessa storia che non è mai uscita anni fa, di sicuro il costume di Wasp è diverso da quello già disegnato più su. Ma si tratta soltanto di illustrazioni pubblicitarie o di cover degli albi?
Avejla5.gif 2002 - Avengers/Justice League  - Il tema è nuovamente Vendicatori/Lega della Giustizia Una splendida illustrazione (forse un poster?) di Geoff Isherwood, veramente in forma (ma il suo tratto classico mi è sempre piaciuto). Inoltre, anche il costume è particolare. Ottima scelta di colori per una Janet in costume da vespa.
Avejla3.gif 2002 - Avengers/Justice League splash page - Altra doppia tavola pubblicitaria del cross-over più FORTE delle due major americane. Ma non è solo pubblicità, la pagina probabilmente è parte della storia. Vi sono raffigurati tanti Vendicatori e Leghisti della Giustizia contro... un famoso nemico a 5 tentacoli.
Wctcp03.gif 2003 - Wizard World Texas Official 2003 Convention Program - Copertina credo inedita in Italia, del programma della convention Texana del 2003 di Wizard. Disegnata da chi se non George Pérez visto che parla sempre del mega-crossover Vendicatori/Lega della Giustizia?Notate il costume mooolto simile ma non uguale alla quello preso dalla copertina ridisegnata di poco sopra.
Avejla4.gif 2003 - Avengers/Justice League #1/2 >> Le Battaglie del Secolo #22/23 (Vendicatori/Jla #1/2) Panini Comics - Wasp e i vendicatori che combattono contro Starro? Ma in che Universo siamo? Tutta colpa di Krona! Ma chi è Krona? Storia da leggere!

E' sicuramente lo stesso costume di cui sopra, ma con i colori leggermente diversi, e questa è la versione finale ufficiale. 

Avejla3b.gif Avejla6c.gif Avejla3f.gif 2003 - Avengers/Justice League #3 >> Le Battaglie del Secolo #24 (Vendicatori/Jla #3) Panini Comics - Ebbene, Wasp appare con ben 6 costumi diversi e in 1 abito da notte! Ecco gli inediti.
Avejla4e.gif 2003 - Avengers/Justice League #4 >> Le Battaglie del Secolo #25 (Vendicatori/Jla #4) Panini Comics - Il record precedente è spazzato subito via: 11 costumi differenti, di cui 4 in una sola pagina! Tutti già visti tranne 1.

E se volete vedere tutti i costumi apparsi in questo grandioso cross-over andate qui!

Ulti-01.gif 2002 - The Ultimates #1 >> Ultimates #1 Panini Comics - Forse qualcuno ha capito che non apprezzo gli universi alternativi o meglio, tutto ciò che non è in continuity, ma i disegni di Brian Hitch sono da vedere, se apprezzate un buon artista e non siete schizzinosi come me. La sua Wasp, negli schizzi iniziali, sembra orientale, il costume molto dark e la sua immagine abbastanza da dura.
Ultt-01.gif 2004 - The Ultimates Two #1 >> Inedito - Per fortuna nella seconda serie degli Ultimates il costume di Wasp cambia, anche se non tantissimo. Senno' che Wasp sarebbe? Da notare il richiamo ai colori di una vespa alle strisce giallo-nere.
Exi-031.gif Ott 2003 - Exiles #31/32 >> X-Men Deluxe #114 Panini Comics - Una versione cinica e vampiresca di Wasp, che, assieme a una formazione altrettanto vampiresca dei Vendicatori vengono affrontati dagli Exiles. In questo mondo, Wasp è stata infettata da Capitan America, Re dei Vampiri dopo che ha ucciso il Barone Sangue.
Exi-049.gif Sett 2004 - Exiles #49 (inedito) - Non si erano ancora visti i "Vendicatori a bambole di carta", ma in una realtà alternativa dove l'Uomo Impossibile può trasformare tutto e tutti oltre che se stesso, può succedere.

Notare come, anche a universi alternativi di distanza, i costumi possano essere gli stessi. Questo è molto simile a quello di Exiles #31.

Exi-052.gif Nov 2004 - Exiles #52 (inedito) - Non si conosce il nome da battaglia che usa Janet Van Dyne in questa realtà alternativa, il costume ricorda quello da Calabrone. Janet rimane sorpresa dal nuovo consulente tecnico dei Vendicatori... il Dottor Destino!
Ca4-019.gif Ca4-020.gif Dic 2003 - Captain America Vol.4 #19/20 >> Thor #63/64 Panini Comics - Un Capitan America congelato nelle acque del nord Atlantico viene ritrovato... da un sottomarino nazista? L'America nelle mani del Teschio Rosso? E Janet Van Dyne che fa parte della resistenza, assieme a Bucky, Don Blake, Peter Parker e tanti altri? Bella storia, per un presente(?) alternativo.
Earthx01.gif Apr 1999? - Earth X #1 >> Wiz #45 Panini Comics - Non ho letto tutte le storie ma ho visto qualche stupenda copertina di Alex Ross e ora possiedo anche il numero 1 della serie. Wasp è un robot dal comportamento molto umano, creato da Tony Stark. La vera Janet è morta, come molti dei Vendicatori. Il costume disegnato dal bravissimo Carlos Pacheco in Avengers Forever sembra leggermente differente, ma potrebbe benissimo venire da un'altra dimensione alternativa.
Sm&pp03.gif Mar 2007 - Spider-Man and Power Pack #3 >> L'Uomo Ragno #473 Panini Comics - Nel pieno di Civil Wards, Wasp e i Vendicatori disegnati da Chris Giarrusso hanno il permesso di giocare nello Stark Park.
Dic 2005 - Weapon X: Days of a Future Now#4 - In un futuro distopico non generato da un loop temporale, i supereroi non mutanti saranno cacciati dalla Terra dalle Sentinelle caccia-mutanti. Dalla Luna attaccherano uno dei quartieri generali dei robot giganti, ma saranno traditi e massacrati tutti.
Jan 2007  - Fantastic Four: The End #2 >> Super-Eroi - Le Grandi Saghe #73 - Spider-Kid, Beetle Boy e Wasp: The Bug-Squad, la Squadra degli Insetti! Ma questa Wasp non è Janet, è la figlia di Janet e Hank Pym. Wasp and the Bug-Squad
Ffte05.gif Ffte06.gif Apr 2007 - Fantastic Four: The End #5/6 >> Super-Eroi - Le Grandi Saghe #73 - In un futuro dove il genere umano è posto sotto quarantena dalle altre cività aliene, limitato nel proprio sistema solare, c'è un complotto per impadronirsi di una delle invenzioni di Reed Richards.

Lastave.gif 1995 - The Last Avengers Story >> Marvels Presenta #6/7 Panini Comics - Immagine copiata da un'illustrazione trovata su Internet. Wasp è assieme ad altri Vendicatori, fra cui She-Hulk e un Occhio di Falco con una benda sull'occhio. Un futuro apocalittico?
Deva Van Dyne Feb 2002 - Marvel Universe Millennial Visions 2001 (inedito) - Nel futuro del 26° secolo, i Vendicatori verrano rifondati, e Deva Van Dyne sarà Wasp.
66       4
Indietro alla sesta pagina dei costumi. Vai alla ottava pagina dei costumi