I costumi di WASP da ?? a ??.
(ovvero non so proprio dove e come metterli)

Costumi Pagina 1 | Pagina 2 | Pagina 3 | Pagina 4 | Pagina 5 | Pagina 6 | Pagina 7 | Pagina 8 | Pagina 9 | Pagina 10
La Storia | Abiti | HOME | Links | Liste di stranezze | Eroi 2000

Indietro alla settima pagina dei costumi.

Vai alla Home Page

Im3v040.gif May 2001 - Iron Man vol.3 #40  >> Iron Man & I Vendicatori #70 Marvel Italia - Tony Stark presente nel momento della fondazione dei Vendicatori, davanti a sé Thor, Hulk, Wasp con questo costume e infine... Iron Man? Che si toglie l'elmo ed è... Tyler Stone?
Tranquilli, non avete perso una puntata, è solo Dream Vision, la nuova invenzione della compagnia di Stone che crea una realtà virtuale molto credibile e che procurerà qualche preoccupazione a Tony.
Ave006.gif Lug 1964 - Avengers #6 >> Thor Editoriale Corno #13 (28/9/71) e I Vendicatori Gigante #3 (6/80) - Una nuova supercrminale? No. Un demone asgardiano? Quasi! E' solo la nostra dolce, deliziosa Wasp così ritratta nelle illusioni che l'Incantatrice fa apparire agli occhi di Thor, per indurlo ad attaccare i suoi compagni e far vincere I Signori del Male.

Marvls2a.gifMarvls2b.gifMarvls2c.gifMarvls2d.gifMarvls2e.gifMarvls2f.gifMarvls2g.gifMarvls2h.gif

 Febbraio 1994 - Marvels #2 >> Marvel Magazine #5 Marvel Italia

 NOVITA'! ABITI ISPIRATI DALLA MERAVIGLIOSA WASP!! 

Questa è la scritta su un cartello in una vetrina di un negozio di abiti per signore che si vede in diverse vignette di una puntata di MARVELS (siamo nel 1964). La linea a quanto pare comprende tanto gli abiti per la stagione estiva quanto quelli invernali, nonché quelli da sera e... l'ultimo che sembra proprio da WASP! Un probabile nono abito non mi è stato possibile riprodurlo, se ne vedeva un pezzo troppo piccolo. Da notare che le ali le ho aggiunte io, proprio come se fossero costumi veramente indossati da Janet nelle sue missioni da Vendicatrice! Spero (per voi) che sia superfluo indicarvi queste storie di "Meraviglie" del duo Busiek/Ross come assolutamente da non perdere! Lo spirito Marvel è risorto!

Im-319.gif Ago 1995 - Iron Man #319 >> Iron Man & I Vendicatori #8 Marvel Italia (storia), #13 (cover) - Nei ricordi di Tony Stark ecco apparire i Vendicatori che combattono per la prima volta contro Kang (Avengers #8) ma Wasp ha un colorito un po' verdolino, e un gonnellino mai visto prima...
Mage138c.gif Lug 1994 - Marvel Age #138 Cover  >> Inedita - "Ricordando il RE" recita la copertina. E il RE (ovviamente Jack "The King" Kirby) è al centro della scena attorniato da alcuni delle sue creazioni più importanti, fra cui Wasp con questo costume. Una cover rievocativa di Ron Frenz e Joe Sinnot. 
Neww49.gif Lug 1994 - Pizza Hut/Real Heroes Trading Cards (New Warriors #49, Nova #8 [inediti]) - Non posseggo la trading card, ma ho i due numeri qui citati sui quali appare la pubblicità delle Cards.

Ovviamente il costume è il classico asimmetrico creato anni prima da George Pérez, ma ricolorato. Non male, ma preferisco l'originale.

Msaga09c.gif Lug 1997 - Marvel Saga #9 Cover >> Inedito - Mi potrei sbagliare alla grande, perché la cover, dalla quale ho riprodotto il costume, non è molto chiara. Inoltre in copertina viene riportata la dicitura: "le origini di Wasp". Ma non so fin quando in avanti si spingono le origini. Però, il costume è molto carino. Semplice ma carino.
fantac82.gif 1982? - FantaCo's CHRONICLES Stories, Volume 1, Issue#4, June 1982 - Una splash page di George Perez poi riutilizzata o una sua illustrazione per una rivista? Sono quasi praticamente sicuro che l'anno sia 1982 ma non conosco il mese, né so quando il costume sia apparso nelle storie del Marvel Universe né quando e dove sia apparso in Italia.
Mitsp.gif ??? - Marvel Illustrated: the Swimsuit Page >> Marvel Mania #4 Marvel Italia - In pubblicazione italiana è addirittura uscita in Poster! Non so quando sia uscita negli USA, ma è da vedere, ottimamente disegnata da George Pérez. Ospite: un drago.
Mss_1.gif 1982 - Marvel Swimsuit Special #1 >>> ??? - Secondo costume da bagno e seconda illustrazione di Adam Hughes. Raffigurati molti supereroi che si abbronzano e si divertono sotto il sole di Wakanda. Presenti fra gli altri: She-Hulk, Hulk, la Cosa in salvagente, la Torcia Umana, Ororo, Wanda e naturalmente la Pantera Nera in compagnia di Monica Lynne.
Ca1-289b.gif Jan 1984 - Captain America #289 >> Capitan America #32 Star Comics = Raccolta Capitan America #11 Star Comics - Molto simile al costume apparso nell'Annual #11 dei Vendicatori, la storia non è mai veramente accaduta. Complice Michael Carlin, colpevole principale J.M. De Matteis, assente giustificato il supervisore ufficiale Mark Gruenwald, il risultato è un sogno di Bernie Rosenthal che crede di essere Bernie America, membro dei Vendicatori, che sconfigge con un solo colpo di scudo Mo-Rosso (un'interessante amalgama fra Modok e il Teschio Rosso).
Mss_3.gif 1984? - Marvel Swimsuit Special #3 >> ??? - Voi direte: "Somiglia a un costume da bagno." e io rispondo "Si. E' un costume da bagno, ma CHE COSTUME!". Dico così perché ho l'illustrazione a colori fatta da Adam Hughes... indimenticabile!
1985 - Aladdin Effect - Graphic Novel >> Supercomics #15/16 - Costume molto originale ma immaginario.
Oiav04.gif 2000? - The Official Marvel Index to the Avengers Infinity #4 Cover - Ed ecco un costume abbastanza inedito, a meno che non sia il classicissimo rosso/giallo/nero mal ridisegnato e colorato. La copertina riporta una formazione dei Vendicatori mai esistita (come è solito in un Index) perciò il costume appartiene a un periodo un po' troppo vasto per essere precisi.
nc10.gif 2000? - Avengers Infinity #1? >> Thor Marvel Italia #28? - Riprodotto dalla prima pagina della storia. Wasp non è veramente lì, ma appare come un ricordo in una formazione dei Vendicatori che vede presenti anche Thor (senza barba), Capitan America, il Cavaliere Nero, She-Hulk e Ercole (con la barba). Dopo un breve studio ho capito che non è mai esistita una simile formazione, perciò la squadra può essere anche solo un prodotto dell'immaginazione. Se fosse un ricordo, la collocazione più probabile è fra Avengers #250 e Avengers #278, quindi più o meno fra giugno 1985 e aprile 1987.
Avea18k1.gifAvea18k3.gifAvea18k5.gifAvea18k7.gif Avea18k2.gifAvea18k4.gifAvea18k6.gif

1989 - Avengers Annual #18 >> I Vendicatori #0 Marvel Italia - Una storiella disegnata a più mani, in cui Cap rivisita i suoi compagni per poteri e abilità. E non poteva mancare la "meravigliosa" Wasp! La vignetta che la riguarda è stata disegnata da Kieron Dwyer, il quale non ha colpa però della "creazione" di questi nuovi costumi, probabilmente è stato il colorista a mischiarne tutti i colori. Essendo immagini tratte dagli archivi dei Vendicatori, c'è da supporre che questi costumi siano tutti già apparsi, e così è, solo che i colori non corrispondono affatto. Proviamo ad attribuire a ognuno il suo originale.

Riga 1 colonna 1: Avengers #161.
Riga 1 colonna 2: Avengers #167.
Riga 2 colonna 1: Avengers #170.
Riga 2 colonna 2: Avengers #183.
Riga 3 colonna 1: Avengers #217 e molti altri simili.
Riga 3 colonna 2: Avengers Annual #12.
Riga 4 colonna 1: West Coast Avengers #42.

Eastwest.gif 1989/91 - Poster? Double Splash Page? - I Vendicatori in vacanza in una classica prova di forza: il tiro alla corda, il gruppo degli "est" contro quello degli "ovest". A sinistra Thor, Ercole, She-Hulk e Capitan America. A destra (un po' in difficoltà), Occhio di Falco, Mimo, UsAgent, Wonder Man, Scarlet e Iron Man.
E Wasp? Fa il tifo per entrambi, ovviamente. In costume da bagno è ritratta di spalle, ed ecco come dovrebbe essere il costume vista davanti.
Nella tavola presenti anche Quasar, Sersi e Tigra.
Mtucc.gif 1996 - The Ultimate Christmas Collection Panini Comics - Raro inedito per gli statunitensi, dato che il costume è stato creato da Luca Poli per la cover del libro in questione. Wasp non appare all'interno dell'albo.

Nota: Poli ha probabilmente preso ad esempio il costume di West Coast Avengers Annual #4, modificandolo e dando a Wasp un paio di ali di farfalla!!!

Nc03.gif 1991 - From a card of The Avengers West Coast - Ho trovato lo scan della card dei Vendicatori su Internet, ma l'immagine  non fa vedere né le gambe né gli stivali.
nc06.gif 1991 - From a card of The Avengers West Coast: Arch-Enemies - Avengers vs Ultron - Questa immagine l'ho trovata molto fortunatamente su un numero di Starmagazine della Star Comics. Questo costume, disegnato da Mark Bagley, ha i colori e il modello molto molto simile al costume di Avengers West Coast # 74. Un errore del colorista? O solo una coincidenza?
Nc05.gif ??? - ??? - Non credo proprio di aver mai visto questo costume in nessun albo. Ma me ne mancano parecchi. qualcuno mi sa aiutare? Per disegnarlo l'ho copiato dal Avengers' 30th Anniversary Poster di Perez (491489 bytes = 1530x1008 pixel). Se ne volete una versione più grande, ma più scura, scaricate questo poster (1852505 bytes = 3000x1920 pixel).
Ave375.gif Giu 1994 - Avengers #375 >> Iron Man & I Vendicatori #1 Marvel Italia - La Wasp che indossa questo costume è un po' diversa dal solito. Ha sembianze di insetto e appare a Henry Pym durante una "delirante" seduta di prova del suo Programma Psicoanalitico. Insomma è una Wasp presa dal subconscio di Hank che indossa un costume forse mai esistito.
Mhw05.gif Mar 1996 - Unknown/Marvel Heroes >> Marvel Mix #1 Marvel Italia - L'albo italiano ha una doppia cover di Tony Daniel e Kevin Conrad, che raffigura molti eroi Marvel fra cui Wasp e Thor con i lunghi bracciali e l'elmo a forma di V sulla fronte. Le storie in cui Thor indossa quell'elmo sono del periodo 7/94 - 9/95. Iron Man ha indossato l'armatura che si vede in copertina, esattamente nello stesso periodo.

Nota per i lettori: nell'albo Marvel Italia non vi sono storie dei Vendicatori né di Wasp.

Nc15.gif

1997/98 - Heroes Return - Sketch >> Inedito in Italia - Una tavola in bianco e nero di George Pérez che raffigura molti Vendicatori all'epoca del loro "ritorno".  

Xbbsr-a.gif Xbbsr-b.gif

Gen 2000 - X-Babies Reborn >> Inedito - Non si tratta di Wasp ma di WISP, appartenente al gruppo dei Baby Avengers creati da Mojo! Se volete leggerne più dettagliatamente la trama andate su Marvel Limbo sul sito di Antani Comics.

La prima immagine che trovai su internet era la cover senza logo, scritte ecc. e mostrava Wisp nel primo costume giallo/blu. Invece, nella cover definitiva Wisp ha il costume rosso/blu. 

Nc12.gif Nc12b.gif

2000 - Avengers Promo Poster >> L'Uomo Ragno #328 Marvel Italia - By Alan Davis! Non so se il costume rosso sia stato usato in storie nella continuity regolare, prima, però, avevo trovato uno scan su internet che raffigurava lo stesso costume ma con altri colori.

Hc2kpbic.gif 2001 - Program Book dell'Heroes Con 2001 copertina interna - Bella illustrazione dei Vendicatori, fatta da Alan Davis. E' stato un vero dispiacere avere appreso che ha lasciato la testata, sarà molto difficile da sostituire. Un grande augurio a un grande disegnatore. Torna presto Alan!
Maxec02.gif Feb? 2001 - Maximum Security? #? >> Marvel Crossover #31 Marvel Italia - Ultima pagina. Troverete, nell'angolo in alto a sinistra la riproduzione di una cover o di una pagina pubblicitaria. Seppur piccola, l'immagine di Wasp è abbastanza visibile per capire che il costume raffigurato non è nessuno dei due visti nei primi due capitoli di Maximum Security, ma la formazione sembra appartenere a quel periodo, con una sola discrepanza: c'è Occhio di Falco e non Thriatlon. Il disegnatore è però Jerry Ordway.
Im3v041.gif Giu 2001 - Avengers Vol.3 #41 >> Iron Man & i Vendicatori #71 Marvel Italia - Costume risalente allo scontro con Iron Man dopo la sua incriminazione per l'assasinio di Whiplash. I Vendicatori tentano di convincerlo ad arrendersi, ma Iron Man oppone una dura resistenza e la battaglia degenera. Iron Man colpisce Scarlet e Visione, poi Giant-Man e stritolerebbe Wasp in una mano se non arrivasse il Dio del Tuono ad abbatterlo con un fulmine del suo martello!

Come dite? Tutto ciò non è mai successo? Beh, è successo nella testa di Tyler Stone mentre "testa" Dreamvision!

Wizccav.gif 2001 - Wizard "Casting Call: Avengers" >> Wiz #57 Marvel Italia - Un articolo tratto da Wizard che tratta dei Vendicatori: quale sarebbe il cast per un loro film? A parte alcune scelte secondo me superflue (ma a chi gli frega di Justice?), esagerate (George Clooney per Wonder Man? Mah!) o anonime (Howie Long per Capitan Nessu... oops! America?), ritengo la scelta per Wasp molto azzeccata: Catherine Bell!

In quanto al costume non so se è stato disegnato apposta o scelto a caso da chissà quale storia. C'è da aspettare un po' per saperlo.

Tac003.gif 2002 - The Artist's Choice - Un disegno originale di George Pérez trovato proprio sul sito www.george-perez.com. Wasp è in compagnia di altre 5 supereroine appartenute alle file dei Vendicatori.

Probabilmente il disegno finito è in bianco e nero. I colori furono aggiunti da Mark Dominic e ho riprodotto gli stessi colori.

Tac079.gif 2002? - The Artist's Choice - Un altro disegno inedito di George Pérez, probabilmente su commissione, trovato ancora sul sito www.george-perez.com. Stavolta il disegno riguarda un crossover Marvel/DC, dato che il secondo personaggio del disegno è Starfire dei Teen Titans.
Isabedra.gif 2003 - Internet - Somiglia a uno dei costumi (mal colorati) usati durante il periodo dei Protocolli di Nefaria.

Ho tratto il costume da un'immagine trovata su internet. La tavola mostrava un cross-over fra Vendicatori e Lega della Giustizia. L'autore è Isabedra.

2005 - She-Hulk vol.2 #3 - Tecnicamente andrebbe piazzato fra i costumi del 2005, ma appartiene a un periodo del passato non precisato, quindi impossibile da ricostruire cronologicamente.

49

   
Indietro alla settima pagina dei costumi.

Vai alla Home Page