LA MERAVIGLIOSA WASP
(i disegni di tutti i costumi che ha indossato nella sua carriera)
(beh, "quasi" tutti)

Costumi Pagina 1 | Pagina 2 | Pagina 3 | Pagina 4 | Pagina 5 | Pagina 6 | Pagina 7 | Pagina 8 | Pagina 9 | Pagina 10
La Storia | Abiti | HOME | Links | Liste di stranezze | Eroi 2000

 

Janet disegnata da Byrne

THE WASP alias Janet Van Dyne.

Poteri: ridursi alle dimensioni di una vespa, volare e sparare colpi di energia bio-elettrica, ingrandirsi fino a 15 metri e oltre.

Stato civile: divorziata da Henry Pym.

Gruppi a cui è appartenuta: i Vendicatori (The Avengers), Lady Liberators.

Il Verde, Bianco e Rosso sul costume di Wasp.

Mesi e mesi fa... avevo bisogno di un fondale da usare in una pagina di un piccolo software multimediale che stavo creando sul mondo Marvel. Il fondale doveva contenere uno "sciame" di Wasp, con il maggior numero di costumi, colori e fogge. Così ho iniziato con il riprendere una "Wasp" che avevo fatto per un vecchio disegno dei Vendicatori con l'idea di ricolorarne le parti per creare altri costumi che aveva già vestito. Poco dopo realizzai che ne ricordavo bene due o tre soltanto, assolutamente insufficienti per riempire il fondale che volevo. Così ho ripreso in mano un po' dei fumetti della mia collezione di albi Corno e Star Comics e ho iniziato a documentarmi. Dopo pochi giorni avevo già disegnato una decina di costumi. Abbastanza. Bastava che li duplicassi, li sovrapponessi e il fondale era fatto! Così feci. E il software era finalmente finito (non lo distribuii mai). Ma non ero contento. Un tarlo continuava a rodermi in testa... Janet aveva veramente indossato tanti costumi, in tantissimi modelli diversi... era, anzi, è una stilista,... quindi alcuni sono veramente originali... ma quanti ne ha avuti? QUANTI NE HA AVUTI? E QUALI? Ecco cosa volevo fare: sapere quali costumi aveva indossato, e disegnarli tutti.

Avevo quindi bisogno di tutti i fumetti in cui Wasp compariva. Io ne ho un sacco ma sfortunatamente:

  1. non tutte le storie edite in USA sono state ristampate in Italia;

  2. non ho tutti i numeri usciti in Italia, ho iniziato a comprare albi dell'Editoriale Corno all'età di 11 anni, attorno al 1981, quindi mi ero già perso 11 anni di storie, alcune le ho recuperate ma me ne mancano tantissime (le uniche serie Corno che ho complete sono Shang-Chi a colori, Hulk e i Difensori e Dracula);

  3. spesso non posso risalire - o proprio non so - in quale numero italiano è stata stampata quella storia americana, quindi non posso darne una giusta collocazione cronologica;

  4. talvolta i colori originali venivano cambiati (la Corno l'ha fatto diverse volte).

Nonostante la situazione sfavorevole mi sono impegnato a trovare tutti i costumi possibili. Il risultato ce l'avete sotto gli occhi. Ma un ENORME aiuto l'ho avuto da un accuratissimo documento trovato su Internet, una "descrizione" di ogni costume che Wasp ha indossato (dalle serie americane Avengers #1-402, gli annuals #1-23 e anche da West Coast Avengers), e quindi a Jason deRivera (l'autore) va un grandissimo ringraziamento per il fantastico lavoro fatto. Mi ha veramente aiutato tantissimo, sia per cercare le storie italiane in cui apparivano, sia per avere un'idea di quante e quali "vespe" avrei dovuto disegnare. Non so come avrei fatto senza.

Qualcuno di voi potrebbe chiedersi perché il costume apparso in Abominevole Ragno-Gamma #904  non è nella lista, o perché è disegnato in modo diverso. Le ragioni possono essere:

2ndwasp.jpg
  • perché la storia non è stata stampata in Italia;

  • perché la storia è stata stampata in Italia ma io non ho quella storia;

  • perché nella versione italiana della storia il costume è stato stampato con colori diversi dalla versione originale;

  • perché ho ricostruito il costume copiando un'immagine scaricata da Internet e l'immagine non riproduceva il costume per intero o con i giusti colori;

  • perché non è un costume (solo vestiti normali con cui non ha combattuto o usato i suoi poteri);

  • perché il costume è praticamente identico a uno usato precedentemente e differisce solo per piccolissimi particolari (tipo i pungiglioni, o la cinta che Janet ha tolto dall'originale);

  • perché nella storia non è disegnato bene e io non riesco a riprodurlo;

  • perché ho sbagliato!

Un altro punto di discussione può essere il numero di ali da insetto che Wasp ha. Nelle storie, Wasp ha spesso due paia di alette, talvolta uno solo. Purtroppo è un dettaglio che ho notato solo dopo aver disegnato 30-40 vespe, senza pensarci tanto. E vorrei far notare che molti disegnatori non ci badano (anche se secondo me è un errore). Può accadere, infatti, che in Sensational Spider-SiX-Men #2243 Wasp abbia 4 ali, nel #2244 ne abbia 2 e che nel #2245 ne abbia di nuovo 4. Sinceramente non voglio uscirci pazzo! Adesso ci sto più attento, e talvolta recupero anche qualche vecchio costume correggendo il disegno con il giusto numero di ali, ma non contate troppo su questo particolare.

 

Ed ecco i costumi di Wasp 

Primo ciclo

Dalle origini a Avengers #100

Secondo ciclo

Dalla prima Wasp-insetto alla separazione da Hank

Terzo ciclo

Dalla separazione da Hank alle Guerre Segrete

Quarto ciclo

Dalle Guerre Segrete alla "morte" per mano del Gran Maestro

Quinto ciclo

Dalla parentesi con i West Coast Avengers alla "morte" durante Infinity Gauntlet

Sesto ciclo

Dalla "morte" di Infinity Gauntlet fino a Onslaught

Settimo ciclo

Da "Il Ritono" a Maximum Security

Ottavo ciclo

Da Maximum Security alla morte in Secret Invasion.

Altri cicli

Atre linee temporali, universi paralleli e realtà alternative.

Limbo

Ovvero i costumi che non sono riuscito a collocare cronologicamente.

 

1stwasp.gif

Ma guardate anche:

 


Se qualcuno volesse segnalarmi la presenza di errori di qualsiasi tipo (cronologici, artistici, grammaticali, documentali, ecc.) o mancanze, fatelo pure. Se qualcuno desiderasse segnalarmi un costume che non ho riprodotto, fatelo! Potete mandarmi uno scan del costume via e-mail, specie se è un costume di cui non ho storie. Dallo scan mi basta poter distinguere le parti e i colori del costume. Inoltre mi potreste aiutare segnalandomi in quale edizione italiana è apparso questo costume o quell'altro.

Il mio indirizzo e-mail è: ragnodimaggio@yahoo.com


I ringraziameti vanno a:

Jason de Rivera per la sua "list of the Wasp many costume changes", senza la quale il mio lavoro sarebbe stato durissimo e sicuramente più incompleto di quanto non sia adesso. Ma il lavoro di Jason de Rivera va molto oltre e scrisse molte altre liste interessantissime e utilissime.

Russ Chappell, per il suo Marvel Chronology Project e, in particolare, per la sua lista delle apparizioni cronologiche di Wasp, nel Marvel Universe.

Mario Cappiello, che mi diede la possibilità di effettuare i giusti collegamenti fra le serie originali Marvel e le uscite in Italia della Editoriale Corno. Le sue liste mi aiutarono tantissimo quando ho dovetti ricercare fra i miei vecchi albi le storie da cui studiare i costumi da disegnare.

Van Plexico e il suo sito Avengers Assemble!. A parte le immagini che ho ammirato e scaricato dal suo sito, ho potuto trovare la' uno scan dello SPETTACOLARE Poster del 30° Anniversario dei Vendicatori by George Pérez , poster grazie al quale ho potuto ricostruire molti costumi di Wasp a me sconosciuti e dal quale ho tratto le vespe per lo sciame che fa da sfondo nel frame di sinistra.

Marco G. e tutti i Vendicatori Uniti! per l'incoraggiamento. In particolare un grazie per uno scan ancora più grande del poster di Pérez appena menzionato.

Altri webmaster di siti dai quali ho preso quintali di cover scans per studiare i costumi di Wasp: Christopher DeLisle e la sua Comics Collection, Nick Simon e il suo The Silver Age Marvel Comics Cover Index.


© - I diritti dei personaggi menzionati e riportati in questo sito sono di proprietà della Marvel Comics o della DC Comics o della Dark Horse o delle altre rispettive case e i personaggi in questione sono usati senza il loro permesso.
I miei ringraziamenti vanno in particolare a loro.