LA MERAVIGLIOSA WASP
LA STORIA

Costumi Pagina 1 | Pagina 2 | Pagina 3 | Pagina 4 | Pagina 5 | Pagina 6 | Pagina 7 | Pagina 8 | Pagina 9
La Storia | Abiti | Le mie WASP | Arte Marvel | HOME | Inediti | Links | Liste di stranezze


Le Origini

Janet appare per la prima volta nelle storie di Ant-Man sul numero 44 della testata americana Tales To Astonish. Viene introdotta come la giovanissima figlia di un rinomato scienziato di fama mondiale: il dottor Vernon Van Dyne che viene ucciso in quella stessa storia da un alieno da lui trasportato sulla terra in un esperimento.
Se il nome di Vernon Van Dyne può essere sconosciuto ai più, non lo è certo il nome di uno scienziato suo collega: Henry Pym alias Ant-Man.
E' proprio Henry Pym che, convinto dalla determinazione della ragazza a sventare la minaccia dell'alieno, la trasformerà nella meravigliosa Wasp.
Henry Pym sfrutta i suoi recenti studi sugli insetti, e con un avanzatissimo lavoro di bioingegneria (siamo nel 1963) impianta in Janet delle cellule di insetti estratte dalle loro ali e antenne. Le insegna inoltre a usare il suo gas riducente, altra straordinaria scoperta dell'Universo Marvel, le particelle Pym.
Come risultato Janet diventa capace di rimpicciolirsi alle dimensioni di una grande vespa (3-4 centimetri), di volare grazie alle ali che le crescono sulla schiena e di comunicare con gli insetti grazie alle antenne che le spuntano in fronte.
Insieme sconfiggeranno l'alieno assassino, ma non prima che Janet, affascinata dal coraggio dello scienziato si dichiari a lui. Verrà rifiutata, in un primo momento, dato il vivo ricordo che Henry Pym ancora ha della sua ex-moglie Maria, creduta morta. Nonostante ciò Ant-Man e Wasp inizieranno una carriera e una vita insieme.

 

La prima apparizione di Janet!!!Il primo costume di Wasp, dalla copertina di Avengers #2.

I Vendicatori

Janet diventa di lì a poco membro fondatore dei potenti Vendicatori, spalla di Ant-Man. Il suo roulo iniziale sarà quello di perenne innamorata dello sbadato scienziato (ovviamente Henry Pym). Spesso svampita, talvolta sarà la donzella da salvare dalle grinfie dell'avversario di turno.
I problemi sentimentali ci sono, dovuti molto ai cambiamenti di statura e di poteri di Hank (nomignolo amichevole di Henry). Henry diventa Giant-Man dopo pochi numeri dalla fondazione dei Vendicatori, e diventa Golia al loro ritorno nel gruppo dopo un periodo di assenza. Proprio in questo periodo Hank si ritrova bloccato alla statura di 3 metri, cosa che gli farà dubitare di avere una vita normale e di poter continuare il suo rapporto con Janet.

 

Ancora il primo modello con colori leggermente diversi.Janet disegnata da Gene Colan.

Il Matrimonio

Il sogno d'amore dei due si corona con il loro matrimonio su Thor Corno 73. Non certo un evento tranquillo, considerando il fatto che Hank, per trovare il coraggio di chiedere la mano di Janet, lo ha fatto nei panni del Calabrone a seguito di un incidente che lo ha reso schizofrenico. Un cambiamento non soltanto esteriore, ma anche e soprattutto di personalità.
I due non hanno figli, anche se Henry Pym ha dato "vita" a un essere robotico maligno e letale: Ultron. Lo stesso Ultron in storie degli anni '70 tenterà di crearsi una compagna robotica usando i tracciati cerebrali e la forza vitale di Janet. Complesso d'Edipo? No, ma non è questo il momento di raccontare la storia.
La militanza nei Vendicatori subisce delle pause più o meno lunghe. La vita dei due non ha assolutamente nessun problema economico, non tanto perché i Vendicatori sono ben retribuiti, quanto perché Janet è una ricca ereditiera e nulla si fa mancare.
Durante una di queste pause, Wasp subirà la sua prima trasformazione in "insetto" e tenterà di uccidere Ant-Man (nuovamente), in storie apparse su l'Uomo Ragno Corno 101/105.

 

L'immagine dell'abito da sposa di Janet, presa dal poster di Pérez per l'anniversario dei 30 anni di Vendicatori.La prima Wasp-insetto mentre aggredisce Henry Pym in un attacco animalesco.

Il Lungo Rientro

Il loro rientro nei Vendicatori vede una Janet entusiasta e un Calabrone un po' meno, una situazione ambigua che verrà spiegata in alcune mitiche storie di Shooter/Pérez su Thor e I Vendicatori 213/214. Janet rivela ai suoi compagni come ultimamente il loro rapporto fosse difficile, per i fallimenti nel campo scientifico di Hank, il quale si allontanava da lei sempre più, e come lei stessa avesse iniziato ad andare di nascosto a delle sedute da uno psichiatra familiare. La rivelazione arriva nel momento di uno dei ritorni di Ultron, che grazie a un lavaggio del cervello su Hank, lo fa regredire al giorno della prima riunione dei Vendicatori e attaccare i suoi stessi compagni. Lo scopo di Ultron è rapire proprio Janet. Con l'aiuto di un deviato Henry Pym, inizia a trasferire l'essenza vitale di Jan in un simulacro cibernetico che diventerà la sua compagna: Jocasta. Non ci riuscirà, ma la spiegazione di questo "amore" di Ultron per "sua madre" verrà data molti anni più tardi da Henry Pym (grazie a Busiek/Pérez). Egli aveva usato infatti i suoi stessi schemi cerebrali per dare una "vita" al prototipo robotico che era poi diventato Ultron primo. Niente di strano che il robot si fosse poi "invaghito" di sua madre, se Ultron è un Henry Pym privo di scrupoli e di umanità, è comprensibile come provasse una attrazione nei confronti di Janet, anche se trasposta in forma robotica.
La situazione ritorna alla normalità per un po' di tempo. Subito dopo il suo rapimento, Janet vede aumentati i suoi poteri, grazie a un nuovo siero che Henry le somministra di nascosto: un regalo per il suo compleanno! Janet continua la sua carriera come disegnatrice di moda e Wasp rimane nei Vendicatori, Calabrone rimane meno, fino al suo rientro ufficiale. Janet è frivola come sempre mentre Hank è più deciso che mai a dimostrare di essere un Vendicatore valido, anzi, IL Vendicatore per eccellenza. E' proprio nella sequenza di storie seguenti il suo rientro che si consuma il dramma di Henry e Janet. Un Calabrone sicuramente non pronto al rientro e sovreccitato commette un grave errore durante una missione. Amareggiato, con uno sbagliato senso di inferiorità addosso, non presta ascolto alle parole incoraggianti di Janet, isolandosi e orchestrando un ardito e losco piano per ben figurare agli occhi degli altri Vendicatori. Scoperto da Janet, arrabbiato e fuori controllo la malmena.
Dire che il momento è tragico è poco, ma le cose possono andare peggio. Davanti ai Vendicatori il Calabrone attua il suo piano, un indistruttibile robot di adamantium da lui creato (non non è Ultron ma Sal = Salvation) li attacca e li sconfigge uno per uno. E' la sua occasione per stendere il suo robot e così farsi bello agli occhi degli altri ma viene colpito dalla sua stessa creazione e sta per perire anch'egli quando Wasp interviene spegnendo il robot con un colpo giusto nel punto segreto. Wasp ha salvato i Vendicatori, Henry Pym no. E se qualche momento prima Janet poteva avere ancora un barlume di affetto per Hank, dopo questo suo assurdo gesto di tradimento non ne ha più. L'amore è finito. Hank va via.

 

Janet e Hank nel loro periodo felice.Un Hank afflitto che cerca conforto fra le braccia di Janet.Janet nel classico costume bianco e azzurro asimmetrico.

Il Divorzio

Le delusioni per Janet continuano quando Henry Pym viene accusato di furto e rapimento, e processato. Viene liberato durante il suo processo dai Signori del Male e fugge. Si scopre subito dopo che tutto era una macchinazione di Testa d'Uovo volta ad allontanare Henry Pym dai Vendicatori e incattivirlo, fino a costringerlo ad unirsi ai Signori del Male. Nonostante Hank venga scagionato da tutte le accuse va via. Ritornerà nei Vendicatori dopo tanto tempo.
Janet vivrà un periodo difficile per un po' ma avrà anche l'occasione di legarsi sentimentalmente a Tony Stark per lo spazio di una storia. Poteva essere una cosa seria se Tony avesse detto subito a Janet chi era in realtà (Iron Man), ma, forse, Janet avrebbe respinto lo stesso le avance di Tony, non poteva "fare questo a Hank, non con un amico di Hank".

 

Janet stremata dopo aver salvato Hank.

La Presidenza

La separazione porta a un cambiamento nella vita di Janet. Se prima essere nel gruppo più potente del mondo era un divertimento ora diventa quasi una necessità. Probabilmente Janet riversa nel lavoro l'amore in più che prima riservava per Hank e diventa sempre più responsabile nella sua parte di presidente. Un ruolo che ricoprirà per tantissimo tempo e molto, molto efficientemente.
Il cambiamento di personalità è tangibile. Janet è molto più sicura di sé, indipendente e decisa. 
In questo periodo le si può attribuire un altro flirt con l'eroe a pagamento Paladin, ma pare non sia stata una relazione profonda né di lunga durata.
Da menzionare uno scontro con il Calabrone. Soltanto che non è Henry Pym a indossare il costume, bensì Rita DeMara, ancora molto inesperta, se non addirittura terrorizzata dai poteri del costume che ha rubato.

 

Una splendida Wasp di John Byrne, dalla saga spaziale con gli skrull.

I Vendicatori della Costa Ovest

Wasp lascia la presidenza e i Vendicatori dopo l'invasione della magione dei Vendicatori da parte dei Signori del Male di Zemo. Passerà un po' di tempo in vacanza, finirà sull'Olimpo con i Vendicatori e poi approderà proprio nei Vendicatori della Costa Ovest, dove incontrerà il suo ex-marito, che già aveva militato in quel gruppo, senza super-poteri, con il solo nome di Dr. Pym.
In questo periodo i due si riavvicineranno. Janet giocherà molto seriamente il suo ruolo di supereroina, e il Dr. Pym diventerà il "Reed Richards" del gruppo, con il potere di rimpicciolire e ingrandire qualsiasi oggetto grazie al suo controllo sulle particelle Pym.
Pochi mesi dopo l'Operazione Tempesta nella Galassia lascerà anche questo gruppo e starà lontana dalle scene "vendicative" per un po'.

 

Una Wasp così ritratta su una delle Card dedicate ai Vendicatori della Costa Ovest.Avg1382b.jpg

La morte

La rivediamo durante la saga de "La Traversata" in abiti civili e in compagnia di Henry, mentre incontra il suo consulente finanziario e scopre che qualcuno le ha sottratto quasi tutta la sua fortuna azionaria: Tony Stark.
Il confronto fra i due avviene di lì a poco, Stark/Iron Man viene smascherato come l'assassino di Marilla e di Rita DeMara e nello scontro con i Vendicatori ferisce mortalmente Janet. Henry Pym, disperato come solo un uomo innamorato può esserlo, tenta il tutto per tutto per salvarla. La sottopone a un trattamento simile a quello che creò la meravigliosa Wasp fino a trasformarla in un bozzolo! L'essere che spunterà dopo qualche storia da quel bozzolo è una Wasp molto più potente ma più simile a una farfalla che a una vespa: è la seconda Wasp insetto.
Poi l'attacco di Onslaught, la morte di Wasp assieme a tantissimi altri eroi, la sua rinascita nella dimensione alternativa creata da Franklin Richards e il suo ritorno!

 

La seconda Wasp-insetto dalla copertina di Iron Man & i Vendicatori 14

Il Ritorno

I Vendicatori e tutti gli eroi creduti morti durante l'attacco di Onslaught ritornano con giubilo ma con alcuni punti oscuri fra cui: come mai Janet ha forma umana e non di insetto come quando ha lasciato il nostro Universo? 
Attualmente (ottobre 2002) Hank e Janet militano ancora nei Vendicatori e la loro storia sembra andare di bene in meglio. Durante una missione nella città magica di Kulan Gath è apparso Calabrone contemporaneamente a Giant-Man, perciò nuovi sviluppi attendono i due (o i tre?). Le loro storie vengono pubblicate su Thor e i Vendicatori della Marvel Italia.

Wasp by Alan Davis.Avg304!.jpg


Actsofve.jpg

Per contattarmi il mio indirizzo è ragnodimaggio@yahoo.com.

Torna alla home Page