I costumi di WASP dal 1964 al 1972
(dalla prima apparizione a Avengers #100)

Costumi Pagina 1 | Pagina 2 | Pagina 3 | Pagina 4 | Pagina 5 | Pagina 6 | Pagina 7 | Pagina 8 | Pagina 9
La Storia | Abiti | Le mie WASP | Arte Marvel | HOME | Inediti | Links | Liste di stranezze

Indietro alla pagina iniziale

Vai alla seconda pagina dei costumi.

ave001.gif Giu 1963 - Tales to Astonish#44 >> L'Uomo Ragno Editoriale Corno#28 - Il primo costume di Wasp, di Jack Kirby, e il primo apparso nelle storie dei Vendicatori. Utilizzato in molti numeri successivi con qualche variazione, vedere ad esempio Tales To Astonish dal#45 in poi, Fantastic Four#16 e Avengers#1. Per vederne una versione disegnata da Jim Starlin e mal colorata cliccate qui, dalla cover di Marvel Feature#8, ma nella versione Corno, su L'Uomo Ragno#99 i colori sono quasi normali.

Logo di Tales to Astonish 44 - Link alla cover di Tales to Astonish 44

Tta-047a.gif Set 1963 - Tales to Astonish#47 >> L'Uomo Ragno Editoriale Corno#31  - Tales to Astonish#47 >> L'Uomo Ragno Editoriale Corno#31  - Quasi nulla di differente, a parte dei pantaloncini con "peluria da vespa" che appaiono solo in due tavole. Idea originale di Don Heck. La storia è abbastanza ingenua. Il super(?)criminale di turno è Trago, l'uomo dalla tromba magica! Un trombettista Jazz capace di ipnotizzare con la sua musica. E guarda caso impara a farlo da un mistico indiano: Ghazandi.
Tta059.gif Set 1964 - Tales to Astonish#59 >> L'Uomo Ragno Editoriale Corno#43  - Tales to Astonish#59 >> L'Uomo Ragno Editoriale Corno#43  - Ecco un'altra versione modificata del costume originale. Ciuffo sporgente, pantaloncini e niente spalline. E se per la testa vi si affacciasse la balzana idea di fare apprezzamenti su Janet, mentre passeggia in compagnia di Hank, fatevela passare, o finirete a penzolare da un lampione stradale come uno straccio appeso ad asciugare (leggere per credere). Cattivo di turno è il Ciclone Umano che istiga Hulk, impedendo a Giant-Man di convincerlo a ri-unirsi ai Vendicatori.
Nota: interessante dimostrazione di comunicazione fra Wasp e Giant-Man tramite i loro elmetti cibernetici, anche a lunga distanza, mentre Wasp cavalca un missile atomico!
1983 - Incredible Hulk Annual#12 (inedito) - Banner ricorda i primi giorni di Hulk nei Vendicatori, e Wasp ha questo costume?

Dato che nei Vendicatori c'era Hulk, i ricordi di Banner potrebbero essere piuttosto sbagliati. 

ave012.gif Gen 1965 - Avengers#12 >> Thor Editoriale Corno#19 - Anche qui possiamo vedere dei piccoli cambiamenti rispetto all'originale, nella scollatura e nei colori.  In Avengers#16 prenderà un congedo e tornerà nel numero 26.

Un costume molto simile che si colloca cronologicamente di poco prima lo trovate qui, usato a fianco dell'Uomo Ragno contro Sundown.

Nov 2007 - Avengers Classic#6 >> Iron Man & I Potenti Vendicatori#15- Davvero Wasp è la ruota di scorta dei Vendicatori? Certe volte la fanno sentire così, e se non si allontanasse da loro per un pò, ma guai improvvisi la distraggono dal suo autocompatimento.

Janet assume una pillola per rimpicciolire e i suoi abiti lo fanno con lei, nonostante non sembrino un costume.

Ave013c.gif Feb 1965 - (Avengers#13 >> Thor Editoriale Corno#20) I Vendicatori Gigante#5 (8/80) - Questo costume non è apparso neanche negli USA! Appare solo sulla copertina italiana dell'albo gigante, e non so dire se la "ricolorazione" era già presente sul numero di Thor. Oserei comunque definirla una copertina storica, visto che Jack Kirby vi rappresenta maestosamente il primo scontro/incontro fra il Conte Nefaria del Maggia e I Potenti Vendicatori. Inutile dire chi vince. Nella storia, invece, appare sempre il costume precedente, disegnato "classicamente" da Don Heck.
ave026.gif Mar 1966 - Avengers#26/28 >> Thor Editoriale Corno#36 = I Vendicatori Gigante#9/10 - Catturata da Attuma! Sarebbe la seconda volta (la prima in Tales To Astonish#64 ovvero L'Uomo Ragno#48), a distanza di circa un anno! Dopo questa storia Wasp ritornerà nei ranghi dei Vendicatori come membro a tutti gli effetti.

Wasp uso il costume "da bagno" quando incontrò Namor in Tales to Astonish#78 su Devil Corno#70.

Wasp prigioniera di Attuma dalla copertina di Avengers #26.

ave029b.gif Giu 1966 - Avengers#29 >> Thor Editoriale Corno#38 = I Vendicatori Gigante#10 - - Avengers#29 >> Thor Editoriale Corno#38 = I Vendicatori Gigante#10 - Battaglia contro... un uccello? E viene sconfitta da... un ramo traditore! 
ave030.gif Lug 1966 - Avengers#30 >> Thor Editoriale Corno#38/39 = I Vendicatori Gigante 10/11. Di particolare ha il cappuccio che nasconde solo parzialmente i capelli lunghi.

In futuro, in Avengers#32/38 il cappuccio sparirà e il modello varierà molto poco. Una variante di questo costume senza cappuccio apparirà nel crossover Vendicatori/Lega della Giustizia.

ave045.gif Ott 1967 - Avengers#45 >> Thor Editoriale Corno#53/54 - Un netto cambio di costume per Wasp che confessa ai suoi ammiratori che ci ha messo 3 ore per trovarlo! E riesce anche a ingelosire Hank.
Nemico di turno: il Super-Adattoide!
ave046a.gif Nov 1967 - (Avengers#46) - Thor Editoriale Corno#54 - Se avete il numero originale non troverete questo costume (almeno credo). Appare solo nelle prime pagine, mentre nelle successive (Thor Editoriale Corno#55) ridiventa il classico costume rosso/blu. Nella storia è proprio Janet che introduce nel quartier generale dei Vendicatori il nemico: il Ciclone Umano (con un costume lillà?), che in questa storia cambia il nome in Turbine. Hank invece riprende i suoi studi sulle formiche, incerto se continuare la sua carriera come Giant-Man o ritornare ad essere Ant-Man. 

...con alcuni perfezionamenti il mio ELMETTO CIBERNETICO aumenterà la mia dominazione nel mondo degli insetti!

Ave048a.gif Ave048b.gif Gen 1968 - Avengers#48 Cover >> Thor Editoriale Corno#58 - - Avengers#48 Cover >> Thor Editoriale Corno#58 - Sorpresa! Il costume sulla cover è leggermente diverso da quello usato nell'albo e non è neanche l'unico. All'inizio della storia Wasp e Golia/Ant-Man sventano i piani di un truffatore al casinò e Janet indossa uno splendido abito da sera rosso, ma ahilei la sua stola di visone non si rimpicciolisce!
Uo-011.gif Lug 1997 - Uncanny Origins#11 >> L'Uomo Ragno DeLuxe#33 Marvel Italia - Qui venivano ri-narrate le origini dell'attuale Cavaliere Nero: Dane Whitman. La mano del disegnatore rende le immagini originali, non il mio stile preferito di disegno, ma non male lo stesso. Nota: il costume "dovrebbe" essere uguale al secondo dei due precedenti, ma un errore di colorazione...
ave049.gif Feb 1968 - Avengers#49/50 >> Thor Editoriale Corno#59/60 - Avengers#49/50 >> Thor Editoriale Corno#59/60 - La minaccia di Magneto! Wanda e Pietro si alleano con il potente mutante. E poi un epico scontro, titani contro déi: Tifone contro Ercole. Intanto Hank ha perso i suoi poteri di crescita e Janet sogna di dimettersi dai Vendicatori con lui e di sposarsi. 
Ca1-100c.gif Ca1-100b.gif Apr 1968 - Captain America#100 Cover >> Copertina di Capitan America Corno# 16 - Captain America#100 Cover >> Copertina di Capitan America Corno# 16 - Molti Vendicatori appaiono sulla copertina, e anche Wasp con questo costume (sicuramente vecchio), ma nessuno appare all'interno della storia, tranne Capitan America (ovviamente) e la Pantera Nera, che non era ancora un Vendicatore. Nota: sulla copertina dell'albo Italiano il costume ha perso dei colori, da qui la seconda versione.
ave051b.gif Apr 1968 - Avengers#51 >> Thor Editoriale Corno# 61/62 - Avengers#51 >> Thor Editoriale Corno# 61/62 - Vi sembra un costume da super-eroe? O da super-eroina? Certo è molto improvvisato, ma  Janet ci si è rimpicciolita, ha volato e ha usato il suo pungiglione per combattere... quindi per me è diventato un costume da battaglia. Contrariamente a quanto si pensasse, Hank ridiventa un gigante grazie ad un trattamento ideato dal Collezionista. La macchina stimolatrice, potenziata da Thor e stabilizzata da Iron Man, permette a Golia di crescere fino a 7 metri e mezzo in 15 minuti.
Nota: in questo numero la Pantera Nera entra nei ranghi dei Vendicatori grazie a una raccomandazione di Capitan America.
ave052.gif Mag 1968 - Avengers#52 >> Thor Editoriale Corno#64 - Wasp, Giant-Man e Occhio di Falco sono stati uccisi, e l'assassino è la Pantera Nera! Ma il Re africano non si lascerà catturare così facilmente e fuggirà.
ave054.gif Lug 1968 - Avengers#53/54 >> Thor Editoriale Corno#66/67 - Ultron V, sotto le spoglie dell'Incappucciato, guida l'Uomo Radioattivo, Klaw e il Laser Vivente contro i Vendicatori. Sono la seconda formazione dei Signori del Male.
ave055.gif Ago 1968 - Avengers#55 >> Thor Editoriale Corno#68 (20/11/73) - Questo costume sarà usato spesso in futuro e subirà diverse variazioni. Soprattutto senza l'effetto "scaglioso" della maglietta, è probabilmente il costume più usato in storie e copertine. Per altre apparizioni di questo costume vedere negli albi di Thor Editoriale Corno 70 (= Thor 2a serie 26/27), 72, 88, 97, 105 e 106.
Nc14.gif 2001 - Poster >> Inedito - Di cui ho trovato uno scan sulla Avengers Message Board. Autore: Paul Ryan. Sopra vi sono tante scene raffiguranti diversi personaggi che combattono contro i loro nemici più classici. In particolare, Wasp è al fianco di Occhio di Falco (nel suo vecchio costume violetto), la Pantera Nera e Golia in un costume rosso/blu e insieme fronteggiano Ultron. Una formazione che si è vista nei numeri degli Avengers fra il 52 e il 58, ma, vista la presenza di Ultron, possiamo collocare con sicurezza la scena in Avengers#57 ovvero Thor Corno#69. Nota: si tratta sicuramente del classico costume giallo/rosso mal colorato.
Gen 2012 - Avengers Origins: Vision >> Avengers#4 Panini Comics - Ri-raccontate le origini della Visione con alcune modifiche.

Cambia anche il costume di Janet, che indossa.quello di Sersi anni prima di conoscerla invece del classico giallo-rosso della storia originale.

Janet ha appena scoperto che Henry ha creato Ultron e il robot sta tentando di ucciderli!

Ott 1968 - Avengers#57 >> Thor Editoriale Corno#71 - La prima volta che appare il costume è in una stupenda storia disegnata da John Buscema. Gli unici particolari incerti del costume: il colore degli stivali e delle calze.

In Essential Avengers#3 Back Cover, sembra indossare calze color carne o addirittura senza, e gli stivali non si vedono.
In Avengers: Earth Mightiest Heroes vol.2#1, (prima Wasp)  invece si scopre che indossa una calza rossa e stivali bianchi in linea con il colore dei guanti.  

Dec 2006 - Avengers: Earth Mightiest Heroes vol.2#2/4 (inediti) - Blu-grigio, grigio scuro o grigio chiaro? Il modello è una variazione di quello inaugurato in Avengers#45, mentre i colori sono leggermente diversi.

Mar 2007 - Avengers: Earth Mightiest Heroes vol.2#5/6 (inediti) - Giuro, appena ho visto il costume ho creduto fosse Scarlet Witch! Non si può certo dire che sia un costume originale. Forse che Janet non aveva lavato gli altri costume e ne ha chiesto a prestito uno da Wanda? Comunque sia, Janet indossava questo costume quando è stata baciata la prima volta da Yellowjacket e anche quando è stata chiesta in sposa!

Il costume è lo stesso modello inaugurato in Avengers#45.

~ * ~

 Gennaio 1969 - Avengers#60 >> Thor Corno#74 - IL MATRIMONIO! Auguri di tutto cuore Hank & Jan!  

* ~*

98msa82.jpg - Hank che bacia la sposa.

E in Avengers#61/62 la loro luna di miele!

Avind-3.gif ??? - Avengers Index#3 Cover (inedita) - Questo costume "dovrebbe" essere stato indossato durante la battaglia fra i Vendicatori e Ymir e Surtur, su Thor Editoriale Corno#75. Il condizionale è d'obbligo perché durante la battaglia, Janet e Hank erano ancora in luna di miele.

Notate la somiglianza con il costume natalizio di poche righe prima. Errore del disegnatore?  

Janet che vola fra fiamme a ghiaccio
ave063c.gif ave063a.gif Apr 1969 - Avengers#63 >>  Thor Editoriale Corno#75 - Avengers#63 >>  Thor Editoriale Corno#75 - Gli sposini sono ritornati dalla luna di miele, e a rientrare nei Vendicatori non è Golia. Henry Pym, infatti, convinto che sia il crescere di statura a favorire la sua schizofrenia, decide di adottare l'identità del Calabrone.
Janet intanto ha confezionato un nuovo costume da Golia e Hank un nuovo siero di crescita. Il nuovo Golia ha origine in questo numero!

...ho reso i miei pungiglioni elettrificati più potenti...e poi...posso diminuire la mia altezza a dimensioni normali...fino a rimpicciolirmi a dimensioni di formica!...Non ho le ali come Jan ma quelle Artificiali mi rendono capace di volare!

ave065.gif Giu 1969 - Avengers#65 >>  Thor Editoriale Corno#77 - Forse una variazione sul tema di Avengers#63? O lo stesso costume ma mal colorato dal sottoscritto?
Ave066.gif Lug 1969 - Avengers#66 >>  Thor Editoriale Corno#82 - Un'altra innovativa creazione della Marvel-Corno, anzi della Corno e basta. Il costume è cosi colorato solo nella storia italiana. In originale è infatti un classico costume giallo/rosso. La storia è comunque da leggere, è FONDAMENTALE per il Marvel Universe. Non sto parlando dei disegni di Barry Smith che fa il verso a Jack Kirby (con l'intervento in una vignetta di John Romita sr.) né della favolosa copertina di "Big" John Buscema ma della sconvolgente scoperta del dottor Myron McLain: l'ADAMANTIUM.

Ho colpito il cilindro di metallo con tutta la mia forza! E non si è neppure incrinato! ... Se non è un trucco questa scoperta potrebbe sconvolgere il mondo!         Come speravo... e come temevo! Solo questo ARRANGIATORE MOLECOLARE può alterare la configurazione del metallo! ... Immaginate... se i potenti Vendicatori non possono fermare un esercito fornito di armature tali... che possibilità avrebbe il mondo?

Cap1-116.gif Ago 1969 - Captain America#116 >>  Capitan America Editoriale Corno#32 - Seppur somigliante ai precedenti due costumi per colori e forma, Colan aggiunge molti particolari che ne fanno un modello originale. Il nemico di turno che I Vendicatori dovranno affrontare è il Teschio Rosso, facilmente sconfitto dalla formazione che vedeva allora solo Visione, Il Calabrone e Clint Burton nelle sembianze di Golia, oltre, ovviamente alla "meravigliosa" Wasp. E Capitan America? Correrà il rischio di essere ucciso proprio da Sharon Carter, il tutto per colpa del Cubo Cosmico nelle mani di... Capitan America! Strano? Non quando c'è il Teschio Rosso di mezzo.
Ave068c.gifAve068a.gif Avg1068c.jpgAve068b.gif Set 1969 - Avengers#68 >> Thor Editoriale Corno#84 - - Avengers#68 >> Thor Editoriale Corno#84 - Janet indossa due costumi diversi disegnati da Sal Buscema. Il terzo (verde) è un capolavoro! Del secondo la maglietta cambia colore dal giallo al rosso di vignetta in vignetta. Il primo costume invece è il  classicissimo costume giallo/rosso (talvolta arancio) che appare solo sulla copertina e non nella storia. Lo isolo come un costume diverso da quello in Avengers#55, per via del colletto, del corpetto senza "scaglie", degli stivali e dei mancanti disegni sui fianchi. L'apparizione successiva di questo costume si vedrà in un futuro remoto e sempre su 2 copertine: Marvel Feature#6/7 . Il costume giallo/rosso apparirà nella storia di Marvel Team-Up#59/60 (L'Uomo Ragno Corno#241), guarda caso errato proprio in copertina! Per vederlo su una storia dei Vendicatori leggete Thor Corno#215/217, Il Settimanale dell'Uomo Ragno#41, L'Uomo Ragno Corno 2a Serie#2 o Capitan America & i Vendicatori#12 Star Comics. Incredibile: in questa storia Janet afferma di non avere niente da mettersi!
ave069.gif Ott 1969 - Avengers#69/71 >>  Thor Editoriale Corno# 84/86  - Battaglia contro l'uomo crescente per la vita di Tony Stark. Kang! Il Gran Maestro! E lo Squadrone Sinistro. Ma non finisce qui: gli INVASORI! Ancora una volta, "big art" by Sal Buscema & Sam Grainger! Nota: la storia in questione ha un cross-over "posticipato" con un'altra testata, e se volete leggerne l'altra parte trovate Invaders Annual#1 del 1977 pubblicata su Thor e I Vendicatori Editoriale Corno#210. Posticipata perché pubblicata a 8 anni di distanza!
Adesv-01.gif 1983? - Adesivo Editoriale Corno - Uno dei tanti regalini allegati agli albi Corno. Non so da che albo sia uscito fuori, ma riesco a identificare abbastanza bene il periodo temporale a cui appartiene grazie alla formazione dei Vendicatori che vede fra gli altri: Thor, Iron Man, Capitan America, Pantera Nera, Visione, Scarlet, Calabrone e, ovviamente, Wasp. Solo che questo costume non è mai esistito, è stato ricolorato dalla Corno e quasi sicuramente era il classico costume giallo/rosso, del quale ha conservato solo il collo.
ave071b.gif Dic 1969 - Avengers#71 >>  Thor Editoriale Corno#86 - Avengers#71 >>  Thor Editoriale Corno#86 - Il costume appare soltanto nell'ultima vignetta. Credo che dovesse essere lo stesso del numero successivo, come potete vedere dal particolare della cover alla riga più in basso, ma, evidentemente, Sal Buscema non lo ha disegnato uguale. 
ave072c.gif ave072.gif Gen 1970 - Avengers#72 >>  Thor Editoriale Corno#87 - - Avengers#72 >>  Thor Editoriale Corno#87 - Rispettivamente sulla copertina e nella storia. Ottimi Buscema/ Grainger: Skorpio e lo Zodiaco contro i Vendicatori. In Thor Editoriale Corno#90 parte per l'Alaska con suo marito e Bill Foster e non sarà nelle fila del gruppo per i numeri Avengers 76/82, 84/89 e 92/99.

Wasp sulla copertina di Avengers #72.

Oiav_04c.gif Dic 19?? - The Official Marvel Index to the Avenger#4 Cover >> ??? - Incredibile come qusto costume sia riportato in differenti versioni di colore. Secono me si tratta infatti dello stesso costume della copertina di Avengers#72, con qualche lievissima differenza. Il fatto è che nessuno di questi due costumi è MAI apparso in storie ufficiali ma solo sulle due copertine!
Cap1-121.gif Gen 1970 - Captain America#121 >>  Capitan America Editoriale Corno#37 - Janet appare solo in una vignetta, e assieme a Calabrone e alla Pantera Nera  fa la conoscenza del Professor  Silas X. Cragg. 
ave100.gif Giu 1972 - Avengers#100 >> Thor Editoriale Corno#113. - Avengers#100 >> Thor Editoriale Corno#113. - Finalmente qualcosa di diverso! Scusate se la riproduzione non rende l'idea, ma Barry Smith ci si è messo d'impegno per disegnare qualcosa di alternativo. E quanto alternativo! E poi c'erano solo 2(due) vignette da cui studiare il costume (ma che vignette). Peccato che la tavola doppia fu stampata spezzata in due parti. Jan non sarà nel gruppo per i numeri dal 101 al 136 di Avengers.

Link to the Cover of Avengers #100 (108 Kb)

44

1    

9

Indietro alla pagina iniziale

Vai alla seconda pagina dei costumi.