I costumi di WASP dal 1982 al 1984
(dalla separazione da Hank alle Guerre Segrete)

Costumi Pagina 1 | Pagina 2 | Pagina 3 | Pagina 4 | Pagina 5 | Pagina 6 | Pagina 7 | Pagina 8 | Pagina 9 | Pagina 10
La Storia | Abiti | HOME | Links | Liste di stranezze | Eroi 2000

Indietro alla seconda pagina dei costumi.

Alla quarta pagina dei costumi.

Ffo243.gif

Giu 1982 - Fantastic Four #243/244 >> Fantastici Quattro Star Comics #15/16 - Due (tre) storie a dir poco epiche: prima il ritorno di Terrax, poi gli eroi della Terra uniti contro Galactus riescono a sconfiggerlo! Infine, la nascita di un nuovo araldo per il Divoratore di Mondi. Forse l'apice degli apici di John Byrne come autore completo della testata. Un plauso anche per come disegna bene Janet in questo costume rosso.

Nota: l'Avengers Chronology di Bob Fronzack e il Marvel chronology Project pongono questa storia fra Avengers #218 e Avengers #219, a dispetto delle date di copertina degli albi.

Ave219a.gif

ave219b.gif

Mag 1982 - Avengers #219 >> Capitan America e i Vendicatori Star Comics #8 - Talvolta succede che Jan dimentichi di indossare abiti a molecole instabili e il risultato è... volare nuda! Ovviamente non è da lei rimanere per troppo tempo senza un costume perciò... anche un fazzoletto può andare bene. O un costume di un altro mondo! Si, perché in queste storie si svolgono su un pianeta governato dalla mente di Drago-Luna.

Ave220c.gif

Ave220b.gif

Giu 1982 - Avengers #220 Cover >> Capitan America e i Vendicatori Star Comics #9 - Sulla copertina appare un costume blu/viola, che è probabilmente lo stesso body che Janet indossa verso la fine della storia. Non ho potuto fare un confronto perfetto perché la cover è inedita in Italia.

In queta storia Janet esibisce un potere mai visto prima: il suo gancio destro!

Avea11c.gif

Avea11.gif

1982 - Avengers Annual #11 (inedito) - Una cover di Al Milgrom con Vendicatori contro i Difensori e Nebulon che ci mette lo zampino. La storia all'interno mostra un costume forse uguale ma con colori diversi.

Ave221a.gif

ave221b.gif

Lug 1982 - Avengers #221 >> Capitan America e i Vendicatori Star Comics #10 -  I Vendicatori stanno cercando nuovi membri e Wasp è decisa a far entrare più donne nel gruppo! Una titanica battaglia contro il Predone di Ferro di Fabian Stanckovicz e la scelta cade su... She-Hulk!!! Più Occhio di Falco!

Ave223.gif

Set 1982 - Avengers #223 (inedito) - Grazie a Brian e Susan per lo scan dell'unica vignetta in cui appare Wasp. Il costume è senz'altro dello stesso modello di quello usato in Avengers #201 anche se con colori nettamente diversi.

Ott 1982 - Avengers #224 >> Capitan America e I Vendicatori Star Comics#12 - "Uniforme" da sera o abito da "battaglia"? Per fortuna nessun supercrimnale da combattere, anzi, Janet passa una splendida serata con Tony Stark, fra i due sta sbocciando l'amore, e il fascinoso miliardario vince anche un orsacchiotto che a Janet piace tantissimo.

Ave226c.gif

Dic 1982 - Avengers #226 Cover >> Copertina di Capitan America e i Vendicatori Star Comics #14 - Sicuramente una colorazione errata, il costume nella storia è il classico rosso/blu/bianco.

La storia è un fill-in che riporta in scena il Cavaliere Nero e il dottor Druido per un paio di episodi. Da notare che i due si rincontreranno proprio nelle fila dei Vendicatori molti anni più tardi, durante il ciclo Stern/Buscema/Palmer.

Aleff-a.gif

Aleff-c.gif

Aleff-d.gif 1985 - Aladdin Effect - Graphic Novel >> Supercomics #15/16 - Basandomi sul Marvel Chronology Project posso collocare la Graphic Novel in questo punto.
Il primo costume, è simile a quello del luglio '83. Il terzo, invece, è il classico costume arancione apparso per la prima volta nel settembre '78. 

Viz&sca3.gif

Gen 1983 - Vision and Scarlet Witch Vol.2 #3 >> Play Book 1 - Play Press - Un bel volumetto che contiene eventi fondamentali per la storia di Wanda e Visione, appaiono Robert Frank e Nuklo, Bova e Modred e anche Magneto. Nel terzo episodio della storia appare anche Janet con questo costume, molto simile al classico rosso/blu ma con dei colori leggermente diversi.

 

Feb 1983 - Marvel Two-in-One#96 (inedito) - La Cosa è ricoverata in ospedale, dopo l'eroico, massacrante incontro con Champion, e molti suoi nemici vorrebbero approfittarne, ma tantissimi eroi, compresa Wasp, accorrono in sua difesa.

Ave227.gif

Gen 1983 - Avengers #227 >> Capitan America e i Vendicatori Star Comics #15 = Raccolta Capitan America e i Vendicatori #6 Star Comics - Il rapimento di Henry Pym! I Signori del Male III di Testa d'Uovo! Il tutto dalle mani di Bob Hall.

Mar 1983 - Incredible Hulk #283 Cover (inedito) - Versione errata (o modificata) del classico costume asimmetrico di Pérez di qualche anno prima.

Mag/Giu 1983 - Incredible Hulk #283 Cover,  Incredible Hulk #283, Incredible Hulk #284 Cover (inediti) - I costumi in copertina sono di Al Milgrom, negli albi di Sal Buscema. Il primo e il terzo sono probabilmente errate colorazioni del secondo.

Jul 1983 - Incredible Hulk Annual#12/Incredible Hulk #285 (Inediti) - Ben due versioni mal disegnate di due classici costumi. Probabilmente perché appaiono nei ricordi di Bruce Banner, magari un po' appannati, di quando rifiutò l'ingresso nei Vendicatori.

Il primo dei due non è molto dissimile da quello usato in Avengers Annual #12.
Il secondo ancora una variante, simile a quelli dei numeri precedenti di Hulk.

Ave228a.gif

Feb 1983 - Avengers #228 >> Capitan America e i Vendicatori Star Comics #15 = Raccolta Capitan America e i Vendicatori #6 Star Comics - Il processo del Calabrone. Thor accompagna Janet per tre giorni al processo ma  Janet è distrutta, e gli altri Vendicatori non stanno certo meglio. Il quarto giorno, però, proprio mentre Henry Pym sta andando al banco a testimoniare, i Signori del Male capeggiati da Testa d'Uovo attaccano!

Ave229a.gif - The real costume is coming soon.

Mar 1983 - Avengers #229, Avengers #229/232 >> Capitan America e i Vendicatori Star Comics #16/19 - Hank è prigioniero dei Signori del Male, ma non è ancora finita! I Vendicatori vanno a liberarlo e trovano i Signori del Male... sconfitti! Ma Testa d'Uovo sta per sparare ad Hank e Clint deve fermarlo... e lo uccide! Artisti: Al "Marvel Style" Milgrom e Joe "il mio inchiostratore Marvel Style preferito" Sinnot.

Avea12c.gif

Avea12.gif

Gen 1984 - Avengers Annual #12 - (inedito in Italia) - Ho solo la copertina dell'annual e uno scan gentilmente speditomi da un lettore. Le differenze fra i due costumi le potete osservare bene, anche se la coperina non lascia vedere molto. Inoltre, secondo la lista delle apparizioni di Wasp, questa storia accade nel bel mezzo di Avengers 232, nonostante la data di uscita dell'albo e non so come collocarla cronologicamente.

Ave232b.gif

Giu 1983 - Avengers #232, Avengers #233 Cover >> Capitan America e i Vendicatori Star Comics #19/20 - Costume usato nell'ultima parte della storia. Appare anche sulla copertina del numero successivo e probabilmente è lo stesso costume che verrà usato in Avengers #235.

Ave233.gif

Lug 1983 - Avengers #233/234 >> Capitan America e i Vendicatori Star Comics #20 - Al Milgrom & Joe Sinnot e poi... John Byrne? Starfox! I Vendicatori contro la barriera di Annihilus attorno alla base dei Fantastici Quattro. 

2005 - She-Hulk vol.2 #3 (inedito) - Tecnicamente, il costume appare nel 2005, ma è detto che si tratta di un flashback del periodo in cui Occhio di Falco aveva una gamba rotta dopo lo scontro con l'Uomo Pianta, quindi cronologicamente posizionabile qui. 

Il costume ricorda abbastanza quello disegnato da George Pérez al "Ritorno degli Eroi".

Ave234c.gif Ave234b.gif Ago 1983 - Avengers #234 >> Capitan America e i Vendicatori Star Comics #20 - Ricordate che Janet è una stilista! d è così previdente che fabbrica i suoi modelli con molecole instabili. Questo è un bel vestito blu creato dalla sua fantasia (o da quella di Milgrom/Sinnot)? Il primo costume appare invece solo sulla cover. Somiglia al classico vestito giallo/arancione ma è un po' diverso.

Hwk-04c.gif

Ago? 1983 - Hawkeye #4 Cover (inedito) - La miniserie dell'arciere più bravo del mondo è inedita in Italia, ma ho potuto leggerne un riassunto grazie alla rubrica Marvel Limbo su Antaninet. E sempre là ho trovato le cover (molto ridotte) delle storie. Risultato: sul quarto numero compariva Wasp assieme ad altri Vendicatori che assisteva un Occhio di Falco in una bara. Ed ecco il costume.

Set 1983 - Thor #335 (Inedito) - Non c'è che dire, il rosa e nero stanno bene addosso a Janet, anche in questa brevissima apparizione in una storia di Thor.

Thor e Sif chiedono un Quinjet ai Vendicatori

Ave235.gif

Set 1983 - Avengers #235 >> Capitan America e i Vendicatori Star Comics #21 - Semplice e supereroistico. Fu Al Milgrom il primo a disegnarlo? Mi pare di si. Oppure è una copia mal riuscita del costume di Avengers #232? Esiste una versione leggermente differente, sicuramente errata, che è una via di mezzo fra questo costume e quello usato nelle Guerre Segrete, apparso in ROM #53 (inedito).

Ave236cb.gif

Ott 1983 - Avengers #236/237 >> Capitan America e i Vendicatori Star Comics #22 - Il costume porpora appare sulla copertina e nella parte finale della storia. Che voglia diventare la nuova Scarlet Witch? Begli stivali e bella camicetta. Ma niente male neanche il vestito giallo che indossa nella prima parte della storia.
Guest star: Spider-Man! 

Ave238b.gif

Dic 1983 - Avengers #238 >> Capitan America e i Vendicatori Star Comics #23 - E' lo stesso di prima con degli errori del colorista, o Janet ha due modelli praticamente identici dello stesso costume ma con colori diversi? E' battaglia contro Rhino, Blackout e Electro! E c'è anche l'Uomo Ragno!

Ca1-289a.gif

Jan 1984 - Captain America #289 >> Capitan America e i Vendicatori Star Comics #32 = Raccolta Capitan America e i Vendicatori #11 Star Comics - Un compito facile per i Vendicatori, sconfiggere un gruppetto di sgherri della Roxxon Oil armati solo di proiettori dimensionali... spenti. Ma dietro c'è lo zampino di Capitan America...

Ave240c.gif Ave240.gif

Feb 1984 - Avengers #240 Cover, Avengers #240/245 >> Capitan America e i Vendicatori Star Comics #25/29 - Il primo costume appare solo sulla copertina, il secondo verrà indossato da Janet in tante storie dei Vendicatori. Io l'ho studiato dalle Guerre Segrete. Primo matitista... Al Milgrom, probabilmente. Matite delle storie sulle Guerre Segrete: Mike Zeck.

A dire il vero la saga delle "Guerre Segrete" non è che mi abbia appassionato tantissimo, semmai è stata più interessante la seconda... (ohè i gusti son gusti).

Pp1-089.gif

Apr 1984 - Peter Parker vol.1 #89>> L'Uomo Ragno Star Comics #38 - Quasi sicuramente lo stesso costume di prima con i colori sbagliati. oppure Janet ha due versioni dello stesso costume, di colori diversi.

44

 

   

3

Indietro alla seconda pagina dei costumi.

Alla quarta pagina dei costumi.