I costumi di WASP dal 1989 al 1991.
(dal periodo con i West Coast Avengers alla sua "morte")

Costumi Pagina 1 | Pagina 2 | Pagina 3 | Pagina 4 | Pagina 5 | Pagina 6 | Pagina 7 | Pagina 8 | Pagina 9 | Pagina 10
La Storia | Abiti | HOME | Links | Liste di stranezze | Eroi 2000

Indietro alla quarta pagina dei costumi.

Vai alla sesta pagina dei costumi.

Mag 1988 - West Coast Avengers #32 (inedito) - Allarmata dalle notizie sulla "Guerra delle Armature", Wasp lascia le sue vacanze e torna nei Vendicatori. Ma in quelli della Costa Ovest! E reincontra Hank.

Il primo costume è un già usatissimo costume giallo/nero. Il secondo solo una tenuta improvvisata.

Nota: per la prima volta Tony De Zuniga inchiostra Wasp (e, per quanto io ricordi, un numero dei Vendicatori)!

Wasp nella tenuta "improvvisata" da combattimento contro Yetrigar

Wca033.gif Giu 1988 - West Coast Avengers #33/37 (inediti) - Wasp alta 6 pollici combatte contro dei gorilla parlanti? E Henry Pym le fa anche ricrescere le antenne! Può capitare in Ungheria! Ma Hank e Janet NON ritornano insieme, neanche a Latveria.

Nota: fra queste storie e quelle del costume successivo, Wasp appare nella seconda storia di Solo Avengers #12, inedito in italia. Se qualcuno avesse tale storia e potesse dirmi se il costume è inedito anch'esso, gliene sarei grato (e in quel caso mandarmi un piccolo scan).

Wasp spara biopungiglioni ai gorilla parlanti
??? - Official Handbook of the Marvel Universe Master Edition (inedito) - Leggermente difficile piazzare dato che non è apparso in una testata regolare. Assieme a Wasp il resto dei West Coast Avengers fra cui Moon Knight, Tigra e il Dr. Pym con una lunga sciarpa!

 

Soloa15a.gif Soloa15b.gif Soloa15c.gif Feb 1989 - Solo Avengers #15 (inedito) - La copertina annuncia: THE WASP versus RED RONIN? Sicuramente uno scontro impari (per Red Ronin, ovvio). Grazie a Fonzie Mendoza ho due scan dei veri abiti e costumi usati da Janet nella storia. Notare le calze a rete del secondo!
Wca042.gif Mar 1989 - West Coast Avengers #42/45 >> Marvel Extra #1- Marvel Italia - John Byrne lo ha inventato e Jan l'ha indossato giusto in tempo per affrontare... ULTRON!?

Wasp da Marvel Extra #1.

Apr 1989 - West Coast Avengers #43 Cover >> Marvel Extra #1- Marvel Italia - Una bella cover ed altrettanto bella storia di John Byrne dei West Coast Avengers. Ma questo costume non compare nella storia. Un errore di colorazione?

 

aspot-23.gif Giu/Lug 1989 - Avengers Spotlight #23 >> Marvel Extra #2 Marvel Italia - Questa era un storia della Visione e Janet appare soltanto nell'ultima vignetta dell'ultima pagina, a piccole dimensioni e seduta sulla testa di Viz mentre ride a crepapelle (per capire perché dovreste leggere la storia). Secondo me, il modello è lo stesso del precedente soltanto che ne è stata sbagliata la colorazione.
Ave305.gif

Ave308.gif

Lug 1989 - Avengers #305 e Avengers #308 - Avengers #305 e Avengers #308 >> I Vendicatori #2/3 - Marvel Italia - Nella prima storia soltanto 2 immagini di Wasp: nella doppia splash-page (seconda e terza tavola) e nella vignetta immediatamente successiva nella tavola seguente. In Avengers #306 si intravede in una sola vignetta la testa di Janet e il costume sembra blu ma è assolutamente impossibile riprodurlo. In Avengers #307 non compare per niente. Mentre in Avengers #308 ricompare con un costume che secondo me è lo stesso ma con i colori leggermente diversi.
Ffo333a.gif

Ffo333b.gif

Metà nov 1989 - Fantastic Four 333 >> I Fantastici Quattro #94 - Marvel Italia - Pur essendo colorati in modo diverso il costume sarà lo stesso usato in West Coast Avengers #42/45. Le poche vignette raffiguranti Wasp la ritraggono poco visibile ed è probabile che il colorista non si sia preoccupato molto di dare un colore coerente al costume. Così facendo ha "arricchito" il guardaroba di Janet.
La data di uscita della storia può trarre in inganno, ho collocato i costumi in questo punto basandomi sulle apparizioni listate nel Marvel Chronology Project.
Wca046.gif Lug 1989 - West Coast Avengers #46/49 >> Marvel Extra #2- Marvel Italia - Mentre parlano da soli, Simon Williams confessa a Jan che è innamorato di Wanda. Ma lei lo sapeva già. 

Wasp da Marvel Extra #2.

Wca050.gif Nov 1989 - Avengers West Coast #50/52 >> Capitan America e I Vendicatori #78 - E in queste storie: la Torcia Umana originale! ...Okay, okay, i colori sono gli stessi del costume precedente ma il modello mi sembra abbastanza differente per considerarlo un altro costume.
Il costume appare mesi dopo anche in Avengers Spotlight #30 (inedito).
Avea18c.gif 1989 - Avengers Annual #18 Cover >> Starmagazine #38 Star Comics - Parte della saga ATLANTIS ATTACK. La copertina disegnata da John Byrne mostra Wasp di schiena. All'interno dell'albo, invece, Wasp è sempre disegnata così minuscola che risulta impossibile capire come è fatto il costume. Poco ma sicuro, non è come quello qui riprodotto, l'unica cosa comprensibile è che è di colore giallo/arancione.
wcaa04.gif 1989 - West Coast Avengers Annual #4 >> Starmagazine #39 Star Comics - Un'altra puntata di ATLANTIS ATTACK! Questo costume è probabilmente uno dei precedenti con alcuni cambiamenti apportati da Janet. Ed è forse il modello preso ad esempio dal disegnatore per il costume successivo (vedi riga sotto).  Da notare, comunque, le enormi differenze fra i due.
Thoa14.gif Ffoa22.gif

1989 - Thor Annual #14 and Fantastic Four Annual #22 >> Thor Play Press #? e I Fantastici Quattro Star Comics #103? - E qui finisce Atlantis Attack! Stesso tempo? Stessa storia? Stesso universo? Stessi costumi?

Wca053.gif Dic 1989 - West Coast Avengers #53 - West Coast Avengers #53 - West Coast Avengers #53 >> Marvel Extra #3 - Marvel Italia - Disegno molto semplice: braccia e spalle scoperte. E' un modello estivo? O sarà che stare vicino alla Torcia Umana originale fa sudare leggermente? Continuano gli "Atti di Vendetta": stavolta Loki inganna gli U-Foes spingendoli ad attaccare i West Coast Avengers. Continua la serie positiva ai disegni di Byrne aiutato da Keith Williams alle chine.
C&d3-09.gif Metà dic 1989 - The Mutant Misadventures of Cloak and Dagger (inedito) - Nel mezzo degli "Atti di Vendetta" Wasp combatte contro nemici insoliti: Jester, i Fenris, Roccia, Hydro-Man e un Hulk robotico. Farà anche una visita nella dimensione della Forza Oscura grazie a Cloak & Dagger.

Il costume è un modello già visto con colori variati l'ennesima volta. Visto con impercettibili differenze anche in "The Ultron Imperative" su Marvel Monster Edition: Vendicatori Divisi Countdown - 1 - Panini Comics.

Wasp spara i suoi bio-pingiglioni su Jester
Wca054.gif Gen 1990 - Avengers #312, West Coast Avengers #54/55 >> Marvel Extra #3, Capitan America e I Vendicatori #79 - Marvel Italia - La "W" disegnata sul petto ci ricorda il suo nome di battaglia. La tuta nera è ancora presente. Segnalo che Avengers West Coast  #54/55 sono storie magistralmente disegnate da John Byrne. Stupenda la resa dei mostri dell'Uomo Talpa da parte del maestro canadese. Nota: sulla cover di West Coast Avengers #55  il costume è giallo e non arancione, mentre nella storia di Avengers #312 il costume invece di essere arancione è magenta e ridiventa arancione solo nelle ultime vignette. Da Marvel Extra #3- La versione magenta del costume.
Wca055.gif Gen 1990 - West Coast Avengers #55/62, Avengers West Coast Annual #5 >> Capitan America e I Vendicatori #79, I Vendicatori #5/6/7, Marvel Extra #6 Marvel Italia - Un cambiamento ! Finalmente ! Il nero va via e il bianco arriva! Ma arrivano anche Magneto e sua figlia: la Strega Oscura! Tremate Vendicatori, tremate!

Da Avengers West Coast #60.

Ave315.gif Feb 1990 - Avengers #315 >> Marvel Extra #5 - E senza la segnalazione di un attento appassionato non avreste mai saputo dove è apparso questo costume. Puntualizzo che lo stesso costume è apparso anche da un'altra parte che proprio non ricordo.
WCA058b.gif May 1990 - Avengers West Coast #58 >> I Vendicatori #5 Marvel Italia - Vibro sta dando di matto e l'intera East Coast è in pericolo. Non una bellissima storia, tralaltro non disegnata benissimo da Tom Morgan. Secondo costume della storia. Il primo è quello bianco-azzurro di sopra.

Mcp048.gif Ago 1990 - Marvel Comics Presents #48 >> Thor Play Press #18 - Questo modello sembra più una tuta sportiva che un costume, ma nella storia di costumi ne appaiono molti di più! Volete vedere com'è la stanza di un fan sfegatato di Wasp? E se questo giovane fosse mutante, con poteri elettrici e leggermente psicotico?
Msh-03c.gif Ago? 1990 - Marvel Super Heroes vol.3 #3 Summer Special Cover (inedito) - Interessante costume, vero? Peccato che appaia solo sulla copertina! La storia vede Wasp, in un classico costume giallo/nero di qualche anno prima, combattere contro Kingsize.
Wcaa05b.gif Ago 1990 - Avengers West Coast Annual #5 - 4a storia (inedito) - Come al solito i buoni non si intendono e combattono fra loro per... un gruppo di balene?

Wcaa05.gif Ago 1990 - Avengers West Coast Annual #5 - 5a storia >> I Vendicatori #7 - Una divertente piccola storia, ma una grande prova dell'invulnerabilità di Wonder Man. A proposito... avete visto un Cannone Iperatomico Anti-Protonico?

No, no, ... quello è solo un Estensore Geometrico non-Euclideo. ... Userò il mio Localizzatore Ionico per rilevare la Trasmissione di Anti-Materia del Cannone Anti-Protonico.

Wasp in Avengers West Coast Annual #5.

Avea19.gif Avea19c.gif

Ago 1990 - Avengers Annual #19 >> Marvel Extra #6 Marvel Italia/inedito - Incredibile battaglia contro Terminus. Di nuovo!
Sempre grazie a Fonzie Mendoza vi propongo il secondo costume (da "Campanellino", inedito) apparso in questo Annual. A dire il vero non sono sicuro della sua collocazione perché il Marvel Chronology Project non è precisissimo a questo riguardo.

Wca063.gif Ott 1990 - Avengers West Coast #63-65 >> I Vendicatori # 7 Marvel Italia - Mmmh! Questo è il mio costume preferito! Qualcuno lo trova sexy? Sono completamente d'accordo! E chi l'ha disegnato? J. Buscema? J. Byrne? G. Pérez? Nooo, Paul Ryan!

Janet e Jim Hammond da Avengers West Coast #63.

Wca066a.gif

Wca066b.gif

Gen 1991 - Avengers West Coast #66 >> I Vendicatori #8 Marvel Italia - Janet è anche capace di indossare due costumi per storia.
Wca067.gif Feb 1991 - Avengers West Coast #67 >> I Vendicatori #8 Marvel Italia - Paul Ryan continua a disegnare i Vendicatori contro Ultron.
Ave329.gif Feb 1991 - Avengers #329 >> Capitan America e I Vendicatori #81 Marvel Italia - Questo costume mi confonde, perché è simile ai successivi ma non è proprio lo stesso. 
Wca068.gif wca068c.gif

Mar 1991 - Avengers West Coast #68/71 & Avengers West Coaast #68 Cover >> I Vendicatori #8 e Marvel Extra #8/9 Marvel Italia - Compare il  Dottor Demonicus e i suoi Dominatori del Pacifico (Pacific Overlords). E Pele la Dea del Fuoco, colpisce!

Cap1-383.gif Mar 1991 - Captain America #383 >> Capitan America & Thor #0 Marvel Italia - Wasp, Thor, Iron Man, Sersi, Wonder Man, Occhio di Falco, She-Hulk, Scarlet, Quasar, Falcon, Henry Pym, Visione e lo staff tecnico dei Vendicatori celebrano i 50 anni dall'inizio dell'attività di Capitan America come super-eroe. E' probabile che il costume sia un "non colorato" ma uno simile appare anche in Captain America #401 ovvero Capitan America & Thor #8 Marvel Italia, probabilmente due costumi "non colorati".
Wca069.gif Apr 1991 - Avengers West Coast #69, Avengers #332 Cover >> Marvel Extra #8, I Vendicatori#9 Marvel Italia - Nella storia di Avengers West Coast #69 non ci sono immagini che mostrano le pari inferiori delle gambe di Wasp. Impossibile disegnare gli stivali o le scarpe. Probabilmente erano fatte dello stesso materiale verde-scuro del corpetto e dei guanti.
Ancora peggio per la cover di Avengers #332, là è mostrato solo il busto di Wasp. All'interno dell'albo vi è un costume completamente diverso. Il Marvel Chronology Project pone Infinity Gauntlet proprio in mezzo a Avengers West Coast #69 e Avengers #332. Forse così non è. Questa continuità di uso del costume suggerisce diversamente.
Igau-02c.gif Igau-02.gif

Ago 1991 - Infinity Gauntlet #2 >> Marvel Comics Presenta: Zona M #2 Play Press - Per il primo non si può proprio parlare di un costume, ma il poco che si vede in copertina sembra essere diverso da altri costumi visti in precedenza. Nell'albo Wasp appare solo su un monitor, fra gli eroi scomparsi (morti, oltre a una metà degli esseri dell'Universo). Opera di Thanos e del suo Guanto dell'Infinito.
Nonostante la data dell'albo, esso si colloca qui. Sia il Marvel Chronology Project che l'Avengers Chronology di Bob Fronczak sono concordi nel posizionarlo dopo West Coast Avengers #69 e prima di Avengers #322.

42

     

15

Indietro alla quarta pagina dei costumi.

Vai alla sesta pagina dei costumi.