I costumi di WASP dal 1972 al 1981
(Da Marvel Feature#6 alla separazione da Hank)

Costumi Pagina 1 | Pagina 2 | Pagina 3 | Pagina 4 | Pagina 5 | Pagina 6 | Pagina 7 | Pagina 8 | Pagina 9 | Pagina 10
La Storia | Abiti | HOME | Links | Liste di stranezze | Eroi 2000

Indietro alla prima pagina dei costumi.

Alla quarta pagina dei costumi.

Mfea-06.gif Nov 1972 - Marvel Feature#6 >> L'Uomo Ragno Corno#95/96- La prima volta che lessi queste storie non mi sembravano importanti. Ma appare il Turbine Umano, Testa d'Uovo, Para-Man e il Dottor Nemesi! E stavolta è anche Henry Pym a sfoggiare un nuovo costume! Se ciò non bastasse, per una vignetta Janet diventa Giant-Wasp con tanto di ali giganti, solo per rimpicciolirsi di nuovo alle dimensioni di formica e rimanere bloccata a quell'altezza!
Mfea-07.gif Gen 1973 - Marvel Feature#7 >> L'Uomo Ragno Corno#97/99 e 104/105 - In questa storia appare per la prima volta uno dei costumi più classici di Wasp. Potranno cambiare i guanti nella forma, o gli stivali nel colore, il blue sarà più o meno scuro, e il colletto apparirà e scomparirà, ma il costume è praticamente questo. Per altre apparizioni di questo costume vedere Avengers#137 (prima apparizione del costume in storie dei Vendicatori, con una riga e il rombo sul fianco), 146, 150, 153, 155, 156 (con un colletto blu), 157, 158, 159 (con la cintura rossa), 160.
Mfea-08.gif Gen/Mag 1973 - Marvel Feature#7/9 >> L'Uomo Ragno Corno#97/99 e 101/105 - Marvel Feature#7/9 >> L'Uomo Ragno Corno#97/99 e 101/105 - La prima Wasp/insetto! Che dite? Il costume alla fine è lo stesso? Vero, ma la Wasp è diversa! Infine il siero ingerito da Janet nelle storie precedenti produce il suo effetto finale. Se prima aveva intrappolato sia lei che Hank alla dimensione di insetto, ora la trasforma in una "vespa mostro", con un paio di ali in più e zampe e ventre e pungiglione.
Cm1-035.gif

Cm1-037.gif

Nov 1974 - Captain Marvel#35, 37 >> Fantastici Quattro#146 e 148 Editoriale Corno - Anche una cosa normale come una visita a Rick Jones, che è  in coma in ospedale, può trasformarsi in una lotta all'ultimo colpo contro il Laser Vivente poco "vivente": un androide di plastica e metallo. Wasp e Ant-Man parlano a Capitan Marvel della Legione Lunare
Avtwo1b.gif Mag 2000 - Avengers Two: Wonder Man & Beast#1 >> Marvel Monster Edition#? Panini Comics - Accade spesso che i personaggi visti nei flashback cambino aspetto. Il disegnatore o il colorista non ricordano bene come vestiva 20 anni prima, non riescono a trovare storie di quel periodo... e succede questo. Il costume, infatti, è preso da un flashback della Bestia sull'episodio del suo ingresso nei Vendicatori, quindi i colori sarebbero dovuti essere rosso e blu.
Ave152.gif Ott 1976 - Avengers#152, 154 - Probabilmente è il classico costume rosso/blu con dei cambiamenti effettuati da Janet (o dal colorista). Le storie narrano eventi importantissimi come la "resurrezione" dell'Uomo Meraviglia ad opera di Artiglio Nero, lo scontro dei Vendicatori con i suoi zombi e il dio Damballa stesso! Ma anche il ritorno del Laser Vivente e l'arrivo di Tyrak l'Ingannatore che da solo riesce a stendere ben 5 Vendicatori!

Wasp punge Tyrak

Ave161.gif Lug 1977- Avengers#161 >> Thor Editoriale Corno 213 - Un grandioso costume disegnato da Pérez. Innovativo e molto sexy! Sarebbe dovuto servire per "risvegliare" il suo maritino ma Ultron ci mette lo zampino! E non faccio fatica a credere che si sia "innamorato" di sua "madre". Con una tale bellezza....Da non perdere neanche il numero successivo, non perché Janet è...nuda, ma perché la battaglia fra i Vendicatori e Ultron è fantastica!

Da Thor Corno 214: Janet prigioniera di Ultron mentre la sua coscienza viene trasferita nel freddo corpo meccanico di Jocasta.

Mtu059c.gif Lug 1977 - Marvel Team-Up#59/60 Covers >> L'Uomo Ragno#240 Editoriale Corno - Il costume appare soltanto sulle due copertine, mentre nella storia c'è uno dei costumi più classici di Janet. Magnifici disegni di Byrne e Hunt. Nota: questa storia è fondamentale per Wasp; Henry Pym somministra di nascosto a Janet un siero per aumentare i suoi poteri. Il tutto per un regalo di compleanno!

Ho aumentato i miei poteri di 10 volte! ... in quanto ai poteri di Janet, le ho dato un siero che ha modificato gli effetti di quello originale, imbrigliando l'energia connessa con il suo rimpicciolimento ...così che adesso più rimpicciolisce, più diventa forte... e ho modificato anche i pungiglioni...

Wasp dalla copertina di Marvel Team-Up #60 (inedita)

Ave167.gif Gen 1978 - Avengers#167 >> Thor Editoriale Corno#228 - Un'altra grande creazione della mano di George Pérez. Non tanto per la battaglia contro il Porcospino, aiutata anche dal Nottolone (Kyle Richmond), quanto per il meraviglioso vestito! Ulteriore nota: nella storia appaiono anche Carina e Michael/Korvac (siamo nel pieno della Korvac Saga, una delle migliori dei Vendicatori).
Domanda
: escludendo Janet, quanti personaggi fra quelli menzionati sono ancora vivi?
Ave170.gif Apr 1978 - Avengers#170/177 >> Thor Editoriale Corno 231/238 - Non facile da riprodurre (anche per via dei piccolissimi particolari), la storia di questo costume vede alle matite due grandissimi artisti: George Pérez and John Byrne. Eppure ho copiato il costume da una storia di Miss Marvel (Carol Danvers) disegnata da Jim Mooney (apparsa su i Fantastici Quattro Corno 233). Quindi non vi arrabbiate se non è proprio fedele all'originale.

Janet seduta al tavolo dei Vendicatori mentre ascolta Henry Peter Gyrich che comunica le prime restrizioni allo Status dei Vendicatori.

Ktpb_1.gif ??? - Korvac Saga Trade Paperback (parzialmente inedito) - E' sicuramente il costume che vedete immediatamente sopra, solo non fedelmente riprodotto da Tom Morgan, anni dopo. Il volume che racchiude le storie di questa saga riporta quattro tavole in più e Wasp appare proprio in una delle ultime assieme a molti altri Vendicatori.
Avea08a.gif

Avea08b.gif

1978 - Avengers Annual#8 >> Thor#239 Editoriale Corno - Beh, non posseggo l'albo Corno perciò non so dirvi nulla della storia, tranne che il costume di Wasp è veramente carino, che la storia è disegnata da Pérez, che lo ha messo anche sul poster per il trentennale dei Vendicatori e che c'entra il dottor Spectrum, ma sarà veramente lui? 
Msm-20.gif Dic 1978 - Miss Marvel#20 >> Fantastici Quattro#238 Editoriale Corno - No! Non è un costume di Wasp. Si! E' un costume di Wasp, o meglio di Janet Van Dyne. Probabilmente l'idea originale fu di Carol Danvers e Janet ha fornito i dettagli e il tessuto di molecole instabili. Artista apprezzato: Dave Cockrum. Nota: nell'albo non compare Janet.

Ave179.gif Gen 1979 - Avengers#179 >> Il settimanale dell'Uomo Ragno#43 - Un altro costume "improvvisato" per Jan, che lascia il vestito da sera a stropicciarsi per terra per fermare Falco di Morte (Bloodhawk). In questo numero fa anche la sua prima apparizione un supercriminale che non ho mai più sentito: Stinger (no, non è la mutante dell'Alleanza del Male). Ma la cosa più fuori dall'ordinario penso che sia Jim Mooney ai disegni.
Gen 1979 - Alias#26 >> 100% Marvel#?? - Variazione sul tema "W arancione", con gonna e toni viola.

L'occasione di indossarla è abbastanza grave, i Vendicatori vanno a trovare Jessica Jones/Jewel  in ospedale, appena uscita dal coma. A mandarcela sono stati proprio loro, attaccati da Jewel sotto il controllo mentale dell'Uomo Violetto: Killgrave.

Ave183.gif Mag 1979 - Avengers#183/188 >> L'Uomo Ragno Corno IIa serie#8/17-19/20-22/23 - Direi niente male (dopotutto c'è Byrne dietro, gente). Un buon mix dei soliti colori bianco, rosso e blu, abbastanza comuni nei costumi di super-eroi.
Il costume verrà usato successivamente in in sacco di storie fra cui  Avengers#190/194-225/226, Iron Man#125 (Il Settimanale dell'Uomo Ragno#16 Corno) e Contest of Champions I (For Fans Only#5 Marvel Italia).

Janet nel quinjet mentre i Vendicatori tornano a casa sorvolando l'URSS.

Ave188.gif Oct 1979 - (Avengers#188) L'Uomo Ragno Corno IIa serie#22/23 - Questo costume è apparso solo in Italia! Di ritorno da Wundagore e dallo scontro con Chton e Modred, i Vendicatori combattono sul suolo dell'URSS contro gli Elementi. Non era un periodo felice per la Corno, e la qualità degli albi lasciava un po' a desiderare, nonostante le bellissime storie presentate. Un esempio è questo costume, che dovrebbe essere uguale al precedente. Nello stesso albo Italiano potete vedere come sta Guardian con un costume giallo/blu invece che bianco/rosso. Nota: questa è l'ultima storia dei Vendicatori stampata dall'Editoriale Corno.
Thun-07.gif Oct 1997 - Thunderbolts#7 >> L'Uomo Ragno De Luxe/Magazine Marvel Italia#40 - Vi sembra diverso dai due costumi precedenti? Anche a me. Invece è lo stesso! Nella storia, i Thunderbolts vengono catturati dagli Elementi, redivivi. Prigionieri, apprendono la storia dal creatore di questi esseri, uno scienziato sovietico di nome Vasily Khandruvitch. Nei suoi ricordi della prima "creazione", vi è una scena che raffigura Wasp con questo costume. Ricordi annebbiati? O ricordi annebbiati del colorista?
Ave194.gif Ago 1980 - Avengers#194/199 >> StarMagazine Serie Oro#2 Star Comics - Un disegno molto carino. Asimmetrico e interessante questo costume (poi il bianco dona parecchio a Jan). Non ricordo bene, ma è stato George Pérez il primo a disegnarlo?... Comunque anche questo costume è stato usato molto successivamente, vedere Avengers#222,#228, Captain America#250.

Ave200.gif Ott 1980 - Avengers#200 >> Speciale Vendicatori 1 Star Comics - Avengers#200 >> Speciale Vendicatori 1 Star Comics - Leggetelo, ne vale la pena! Matite di George Pérez! Il figlio di Carol Danvers/Miss Marvel che si rivela essere il padre dello stesso! Senza contare la seconda storia dello speciale che spiega qual'è stato il vero destino di Miss Marvel. Un'altra grande storia: Chris Claremont e Michael Golden. La prima apparizione di Rogue (che stende Cap e che ruba i poteri a Thor!) e forse la prima di Madelyne Prior. La Confraternita dei Mutanti Malvagi di Mystica. E... Janet che non è lei ma... leggete, leggete!

Janet in Avengers #200.

Ave201.gif Nov 1980 - Avengers#201-202 >> Starmagazine Serie Oro#4 Star Comics - Avengers#201-202 >> Starmagazine Serie Oro#4 Star Comics - George Pérez rules! Iron Man sospetta che Ultron sia tornato, ma Ultron è più vicino di quanto Tony pensi. Un grosso e potente robot invade il laboratorio di Henry Pym e ruba le resine X e Y che servono per forgiare l'adamantio!! Janet prova a fermarlo ma per completare la sua missione il robot... la uccide!!!
                                                 "Dopo l'unione delle resine, l'adamantio resta malleabile per 8 minuti circa, durante questo tempo è possibile modellarlo a una temperatura di circa 800 gradi Celsius... Una volta raffreddato, può resistere all'esplosione di una bomba-H."

Janet che affronta il robot.

Ave202b.gif Dic 1980 - Avengers#202 >> Starmagazine Serie Oro#4 Star Comics - Avengers#202 >> Starmagazine Serie Oro#4 Star Comics - Tranquilli, Janet è solo ferita! Ma nulla la ferma dal riunire gli altri Vendicatori per combattere ancora Ultron e salvare Wanda e il mondo! Riusciranno i Vendicatori a impedire che Ultron costruisca un'invincibile armata di robot di adamantio? Il costume è stato probabilmente colorato male e a pensarci bene somiglia molto al costume del Nov 1967, guarda caso anch'esso mal colorato dalla Corno.
Ave206.gif Feb/Ago 1981 - Avengers#204/211 >> Capitan America e i Vendicatori Star Comics#1/2 - E' stato Gene Colan il primo artista?

Nota1: nelle storie seguenti il costume subisce piccole variazioni tipo la cintura che cambia colore o non c'è, la W che scompare o cambia lato, ecc. 
Nota2: alcuni numeri fra il 204 e il 210 sono inediti in Italia

Dazzlr1.gif Mar 1981 - Dazzler#1 >> Wolverine#14 Play Press - Lancio di una nuova testata e di un nuovo personaggio: Dazzler! Autori: Tom DeFalco, John Romita jr (ancora un po' acerbo) e Alfredo Alcala (la cui impronta è inconfondibile). Trama non entusiasmante, ma ottima scelta per il primo villain della serie: l'Incantatrice!Nota: nella storia la Bestia chiede a Wasp quanti costumi ha nell'armadio.
Ave206a.gif

Ave206b.gif

Apr 1981 - Avengers#206 >> inedito - Ripescato questo costume grazie a Fonzie Mendoza che mi ha spedito un paio di scan. Anche da poche vignette posso vedere l'ottima mano di Gene Colan, al di sopra della qualità media dei Vendicatori disegnati da lui. In verità il costume giallo/blu è praticamente uguale a quello di Avengers#204, ma i colori mi sembravano di tonalità differenti (sarà lo scan?).Nemico di turno è Pyron the Thermal Man (L'Uomo Termico?), così caldo da costringere gli eroi a indossare tute isolanti per combatterlo, Wasp compresa. 
Dazzlr2.gif Apr 1981 - Dazzler#2 >> - Dazzler#2 >> Wolverine#15 Play Press - Wasp e i Vendicatori vanno ad assistere al debutto di Dazzler. Janet rimprovera a Cap di vestire ancora come negli anni '40, ma non è che lei sia molto originale vestendo una versione modificata di un costume già usato qualche mese prima. 
Ave211c.gif Set 1980 - Avengers#211 Cover >> Capitan America e i Vendicatori Star Comics#2 - Costume che appare in questa versione soltanto sulla copertina. Probabilmente un errore di colorazione. E' ancora il "decano" ai disegni dei Vendicatori, sicuramente più efficace con Daredevil e con Dracula (con le chine di Tom Palmer, poi...). La storia vede i Vendicatori assaliti da un'orda di supereroi per... entrare nei Vendicatori! Ed è tutta colpa di Drago-Luna.

Dalla copertina di Avengers #211

Ave212a.gif

Ave212b.gif

Ott 1981 - Avengers#212 >> Capitan America e i Vendicatori Star Comics#3 - E' il giorno della prima riunione ufficiale dei Vendicatori dal rientro del Calabrone nel gruppo e Henry Pym è fin troppo impaziente di non arrivare tardi. Esasperato dalla frivolezza di Janet, che le mostra due costumi fra i quali non sa scegliere, ne distrugge uno col suo distruttore sonomodulatore (il secondo). Più tardi lo stesso pungiglione in panne tradirà Calabrone che verrà proprio salvato da Wasp, ma non glie ne sarà riconoscente. Tempi bui si avvicinano per la coppia.
Mgn-01.gif 1982 - Marvel Graphic Novel#1 >> Play Special#1 Play Press - Jim Starlin mette in scena il canto del cigno di un famoso e potente super-eroe. Capitan Mar-Vell, kree di nascita e terrestre di adozione, portatore delle nega-bande, protettore dell'umanità e dell'universo intero, muore ucciso dal cancro.Note: il Marvel Chronology Project colloca questa storia PRIMA di Avengers#212. Io la colloco esattamente dopo, basandomi solo sul fatto che questo costume è praticamente identico (a parte i colori) a quello che appare per primo in Avengers#213. Non ho la storia, perciò potrei sbagliarmi.
Nov 1981 - Avengers#213 >> Capitan America e i Vendicatori Star Comics#4 - Ed è numero record di costumi originali sfoggiati in una sola storia. Ma il record arriva in uno dei peggiori momenti della vita di Jan: viene picchiata da Hank e lo lascia.
Colan non si risparmia: il primo costume è uno dei più sexy che io abbia mai visto; il secondo non è proprio un costume ma una veste da notte ed è... beh, sexy per definizione. 

33


   

12

Indietro alla prima pagina dei costumi.

Alla quarta pagina dei costumi.